DIDATTICA DIGITALE 

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha determinato, a partire dall’a.s. 2019/2020, momenti di sospensione delle attività didattiche in presenza, ponendo il nostro Istituto di fronte all’obbligo di attivazione di modalità di didattica a distanza, secondo quanto indicato  nel Piano per la Didattica Digitale Integrata (PDDI) definito dal Collegio dei docenti.

Per l’anno scolastico 2022-2023, come indicato dal  Ministero dell’Istruzione nel Vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2, si è tornati a garantire la frequenza scolastica in presenza.

Alla luce delle nuove disposizioni, il Collegio dei docenti ha definito comunque una versione aggiornata del proprio PDDI, che mette a frutto l’esperienza maturata, in termini di formazione e azione didattica, preparandosi a proporre un’esperienza didattica coerente e innovativa sul piano metodologico che utilizzi la Didattica Digitale Integrata (DDI) anche, e non solo, di fronte ad eventuali emergenze sanitarie. 

Il nostro Istituto è concorde nel ritenere che in nessun modo la didattica a distanza possa considerarsi equivalente o sostitutiva rispetto alla didattica in presenza, tuttavia l’integrazione di strumenti digitali nella didattica costituisce oggi un’opportunità per potenziare l’offerta formativa e facilitare la relazione tra le componenti della comunità scolastica.