ESITI INVALSI 2019

Nelle prove standardizzate nazionali la scuola raggiunge ottimi risultati: per italiano i risultati sono sempre stati migliori rispetto al dato nazionale, tranne che nel 2014 in cui ha uguagliato la media nazionale; in matematica i risultati sono stati nettamente superiori. La variabilità tra le classi nei punteggi di matematica nel 2012 era ben superiore a quella nazionale, ma si è ridotta nel 2013 e nel 2014 è diventata inferiore a quella nazionale. In questa disciplina l'indice di variabilità tra le classi resta comunque quasi triplo rispetto a quello per italiano, in quanto nel polo liceale la matematica non ha per tutti gli indirizzi la stessa consistenza oraria e complessità di competenze richieste.

Dal 2019 anche le classi quinte sono state sottoposte alle prove INVALSI, con l’inglese come disciplina aggiuntiva. I risultati sono stati superiori a quelli regionali e nazionali, con esiti particolarmente brillanti proprio in inglese.

Le prove Invalsi a partire dal 2015 hanno sempre confermato ottimi risultati, con un miglioramento della differenza nei punteggi, sia in italiano che in matematica, rispetto a scuole con contesto socio-economico e culturale simile. La percentuale di studenti nei livelli 4 e 5 è nettamente superiore alla media. All'ultima rilevazione, l’effetto scuola risulta pari alla media regionale in matematica e leggermente positivo in italiano. In inglese gli studenti collocati al livello B2 sono l’86% nel reading e il 63% nel listening.

CLASSI SECONDE

CLASSI QUINTE

A partire dalla rilevazione di questo anno scolastico gli studenti delle classi quinte nel mese di marzo hanno sostenuto le prove INVALSI di italiano, matematica e inglese.

Le prove sono costruite per fornire risultati su una scala unica per Italiano, Matematica e Inglese in funzione dei traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali/Linee guida (di seguito traguardi) al termine del II ciclo d’istruzione.

Per ITALIANO e MATEMATICA la scala prevede 5 livelli crescenti (da 1 a 5) in cui il terzo livello rappresenta la soglia di raggiungimento adeguato dei traguardi

Per INGLESE la scala prevede i livelli del QCER: B2 (livello previsto dai traguardi), B1, non raggiunge B1

La prova di ITALIANO è unica per tutti gli indirizzi di studio e si compone di 7 unità testuali (6 di comprensione della lettura e 1 di riflessione sulla lingua).

La prova di MATEMATICA è differenziata per macro-indirizzi per una quota di circa il 20% dei quesiti, ma gli esiti sono espressi comunque su una scala unica. Le tipologie di macroindirizzi sono:

  • licei scientifici (tutte le opzioni)

  • altri licei e istituti professionali

  • istituti tecnici

La prova di INGLESE è unica per tutti gli indirizzi di studio e si compone di 5 compiti (task):

  • 3 task B2 sia per reading sia per listening

  • 2 task B1 sia per reading sia per listening

Di seguito i risultati a livello nazionale e quelli dei nostri studenti dell'ultimo anno (corrispondente al tredicesimo anno di istruzione obbligatoria)

I dati nazionali sono stati reperiti dal sito ufficiale alla pagina

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/Le_rilevazioni_2018_19_primi_risultati.pdf

mentre quelli della scuola sono stati ottenuti aggregando i risultati dei singoli studenti forniti dall'INVALSI.