CONTESTO

LA NOSTRA STRUTTURA 

 

Dal 7 gennaio 2014, dopo la sospensione dell’attività didattica per le vacanze di Natale, le lezioni sono riprese nella nuova struttura che sorge in un’area periferica del comune di Putignano, su una strada a traffico limitato. 

L’edificio, di recente costruzione (2013), è costituito da un unico corpo a tre piani a cui si accede con l’ascensore o dalle ampie scale interne (le scale esterne sono utilizzate solo in caso di emergenza). Ampi corridoi e disimpegni consentono l’accesso alle 55 aule e ai vari ambienti (Auditorium, Biblioteca, 7 Laboratori, uffici di Presidenza, Vicepresidenza, uffici di Segreteria, Palestra con annessi spogliatoi e docce, una saletta per il Pronto Soccorso, archivio, depositi), tutti molto spaziosi e luminosi per un totale di oltre 10000 metri quadrati. Sono presenti servizi igienici, anche per portatori di handicap, distribuiti sui diversi piani, in quantità superiore al fabbisogno degli studenti e degli operatori.

All’esterno, oltre alla zona dedicata alle attività sportive, trovano posto anche due grandi parcheggi per le auto, le moto e le biciclette del personale e degli studenti e ampie zone verdi. Alla struttura, priva di barriere architettoniche e recintata con muri a secco, si accede attraverso tre cancelli, di cui due carrabili e uno esclusivamente pedonale. 

Tutti gli ambienti dell’istituto sono collegati in rete tramite un moderno impianto di cablaggio. Inoltre l’intera struttura ha una copertura wireless. In particolare, ogni aula è fornita di computer con connessione internet tramite rete LAN e Lavagna Interattiva Multimediale; gli studenti ed i docenti possono accedere a internet per usi didattici anche con propri apparati (tablet, PC portatili, ecc.) connettendosi alla rete Wi-Fi d'istituto.

I materiali scientifici, le attrezzature informatiche, la dotazione libraria sono in costante aumento ed aggiornamento. Grazie ai finanziamenti PNRR SCUOLA 4.0 - FRAMEWORK 1- NEXT GENERATION CLASSROOM e NEXT GENERATION LABS, siamo in fase di rinnovamento degli spazi di apprendimento grazie all'acquisto di nuovi arredi e kit didattici, visori per la realtà virtuale, stampanti 3D, droni.

Il polo liceale dispone attualmente di: