Il PCTO è l'acronimo di Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. É una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica.
PIANI DI LAVORO E PRINCIPI ISPIRATORI:
Il progetto si articola su tre livelli che sono divisi ma complementari: Conoscenza, Memoria ed Impegno.
PRIMO ANNO: Il primo livello del progetto è quello dello studio e della conoscenza.
"La conoscenza è la via maestra del cambiamento" Don Luigi Ciotti.
Non ci può essere cambiamento senza conoscenza. La scuola è l'ambiente in cui i principi e di valori possono essere incarnati in una relazione educativa che porta a crescere docenti e discenti. Saranno previste ore di formazione e di studio in classe della nostra Costituzione per approfondire i valori ispiratori ed i principi fondamentali. Inoltre gli alunni saranno guidati nella lettura di testi letterari, articoli giornalistici e documentari che illustreranno il danno determinato dalle associazioni di stampo mafioso, dalle attività criminali e dalla mentalità corrotta.
SECONDO ANNO: Il secondo livello è quello della memoria.
Ciascuno cresce solo se sognato " Danilo Dolci.
La possibilità di cambiare il presente e di progettare il futuro si fonda sulla capacità di fare memoria di coloro che sono morti per mostrarci la strada giusta ,la "via libera". I ragazzi conosceranno le storie di vittime Innocenti, testimoni e Pionieri del diritto. Ascolteranno le voci di testimoni a partire da Don Peppe Diana a cui è intitolato Il Presidio di libera della nostra scuola. Parteciperanno a diverse iniziative, fra cui la giornata della memoria e dell'impegno in onore delle vittime Innocenti delle mafie.
TERZO ANNO:
Il terzo livello è quello dell'impegno e dell'azione.
"Lo so che a voi la mafia sembra un inarrestabile... ma la mafia si può fermare... e la fermeremo!" Pio La Torre
Il 7 marzo 1996 compare in Gazzetta Ufficiale la legge 109, che rende finalmente la società civile protagonista della lotta alle mafie, attraverso la possibilità di riappropriarsi di spazi e crearne di nuovi. Libera promuove interventi formativi e di progettazione partecipata utili a renderli risorse in grado di innescare processi di sviluppo locale e accrescere la coesione sociale. I ragazzi saranno coinvolti in prima persona e saranno proposti ai loro esperienze formative. A partire da una presentazione della legge sui beni confiscati, si procederà alla visita guidata di un'attività sociale sorta su un bene confiscato. I ragazzi potranno fare esperienze di come da un circolo vizioso e corrotto si può passare ad un circolo produttivo virtuoso che porta a rigenerare la società. In particolare saranno poi guidati a considerare i beni confiscati presenti nel nostro territorio.
PRODOTTO FINALE:
A conclusione del percorso triennale, gli studenti cureranno l'organizzazione e l'aggiornamento di un sito web dedicato alle attività svolte sul quale saranno presentate e condivise tutte le attività svolte nel triennio.
Venerdì 10-12-2021 🏫Presentazione da parte della professoressa Ricci sull’associazione Libera.
Venerdì 10-12-2021🏢 Presentazione del Pacco alla camorra ad opera del coordinamento provinciale di Libera Benevento. Auditorium “Spina verde Benevento”. Protagonisti: Michele Martino, Sara Scuderi, Amerigo Ciervo, Carmen Castiello, Antonella Rubbo, Salvatore Cuoci, Aldo Policastro, Maia Martino.
Venerdì 17-12-2021 🏫 Presentazione del pacco alla camorra cooperativa “La strada” da parte di Stefano Mancini.
Mercoledì 26-01-2022 🏫 Incontro con Antonio Iermano.
Giovedì 24-02-2022 🏫Partecipazione alla video conferenza del professore Marcello Ravveduto sull’immaginario mafioso nella musica.
Venerdì 04-03-2022 ⛪ Memoria dei 40 anni dall'assassinio di Don Carlo lombardi nella chiesa di Santa Maria della verità.
Martedì 08-03-2022🏫Incontro con l'avvocato Vincenza Rando, vicepresidente nazionale di Libera, sul tema "Il coraggio di Lea Garofalo".
Venerdì 11-03-2022💒La classe, accompagnata dalla prof.ssa Lucia Pezza, si reca presso la chiesa di Santa Maria della Verità al Triggio per incontrare Don Luigi Ciotti.
Giovedì 19-03-2022🏫Flash mob per l'anniversario della morte di don Peppe Diana.
Lunedì 21-03-2022 🏛La classe ha partecipato alla Giornata nazionale per la memoria delle vittime innocenti delle mafie a Napoli.
Mercoledì 27-04-2022🏢Partecipazione alla sesta edizione del premio artistico letterario Delcogliano Iermano, Auditorium Sant'Agostino, Benevento.
Lunedì 23-05-2022🏫 Commemorazione delle vittime della strage di Capaci e Via d'Amelio.
Lunedì 13-06-2022🏫Partecipazione al convegno organizzato dall'Università degli Studi del Sannio: "Nel trentennale delle stragi di Capaci e Via d'Amelio. Memoria è impegno". Con l'intervento di don Luigi Ciotti.
Martedì 15-11-2022 🏫Incontro in aula magna sul tema dei beni confiscati con il dott. Riccardo Falcone.
Mercoledì 14-12-2022 🏫Presentazione del pacco alla Camorra da parte di Michele Martino e Raffaele Carotenuto e festa del tesseramento.
Martedì e Mercoledì 20-12-2022/21-12-2022 🏫Attività di cogestione, raccolta dei beni in collaborazione con il presidio di Libera della scuola e la Caritas.
Giovedì 14-01-2023🏫Open day del liceo Guacci di Benevento, presentazione dell'attività di PCTO in collaborazione con l'associazione Libera.
Sabato 18-03-2023🏢Flash mob per l'anniversario della morte di don Peppe Diana.
Martedì 21-03-2023 🏫 La classe ha partecipato alla Giornata nazionale per la memoria delle vittime innocenti delle mafie.
Giovedì 20-04-2023🏙️Visita a Casal di Principe.
Venerdì 24-11-2023 🏫Incontro in aula magna con il colonnello Alvino comandante dei carabinieri della forestale di Benevento.
Mercoledì 06-12-2023 🏫Incontro con il Dott. Falcone responsabile del settore dei Beni confiscati del coordinamento di Libera Campania.
Venerdì 15-12-2023 🏫Incontro con Francesco Marra, nipote di Don Carlo Lombardi, organizzato dal presidio di Libera della scuola.
Mercoledì-Giovedì-Venerdì 20-12-2023/22-12-2023🏫 Attività di raccolta di generi alimentari da devolvere alla Caritas di Benevento a cura del Presidio di Libera della scuola.
Sabato-Domenica 13-01-2024/14-01-2024🏫 Open day del liceo Guacci di Benevento, presentazione dell'attività di PCTO in collaborazione con l'associazione Libera.
Mercoledì 21-02-2024 🏫Incontro sulle vittime innocenti delle mafie a cura della professoressa Ricci.
Giovedì 20-04-2023 🏛 La classe ha partecipato alla Giornata nazionale per la memoria delle vittime innocenti delle mafie a Roma.
Ogni attività è stata documentata e registrata,
Per ogni attività abbiamo realizzato un breve report con documentazione fotografica,
Discusso in classe prima e dopo ogni esperienza per confrontarci e riflettere insieme,
Archiviato tutta la documentazione.
Promuovere negli alunni una piena coscienza civica a partire dalla conoscenza dei principi è dei valori che ispirano la Costituzione.
Fornire spunti per un'analisi complessa dei fenomeni mafiosi e in particolare delle esperienze di antimafia attraverso la lettura guidata e l'analisi di testi scelti.
Aiutare gli alunni a fare memoria superando l'idea stereotipata ed esclusiva della vittima, per restituire a queste storie la loro dignità, per riconoscere il valore etico e civile nei percorsi di vita e nell'impegno di questi individui e nei percorsi di testimonianza dei loro familiari;
Far maturare nei ragazzi la consapevolezza del danno che la mafia determina nell'intera società civile, comprendere a pieno il senso e il valore di queste storie, una perdita per i familiari, ma anche per le nostre comunità e per un intero Paese.
Conoscere la storia di una vittima, partendo dalla dimensione umana, come stimolo affinché i ragazzi colgano il valore della memoria responsabile e un richiamo all'impegno nel presente e farsi portatori di una richiesta di verità e di giustizia, che in molti casi non è ancora stata riaffermata.
Promuovere un'efficace preparazione, specializzazione e valorizzazione del capitale umano per diffondere i valori della legalità
Portare gli alunni ad essere cittadini consapevoli della realtà che li circonda, delle potenzialità e dei limiti del loro territorio di appartenenza.
Far acquisire loro le buone pratiche che possono risultare utili per promuovere il miglioramento del proprio territorio.
Potenziare nei ragazzi la capacità di impegnarsi nelle associazioni/istituzioni nell'ottica di uno sviluppo umano integrato.
Mettere gli allievi in grado di elaborare proposte ed idee-progetto da sottoporre all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni del territorio, per contribuire a rendere la vita delle nostre città e comunità più dignitosa e umana.