Corsi STEAM

Organizzazione dei percorsi formativi 

In coerenza con l’Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale saranno realizzate attività formative sull’insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali. 

I nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci. 

Le azioni di formazione sono rivolte ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, dell’educazione degli adulti al fine di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM.

I corsi, ognuno della durata di 25 ore, si svolgeranno online, in attività sincrone e asincrone, e in presenza, quando possibile. Sarà in ogni caso a disposizione dei corsisti una piattaforma su cui potersi confrontare  con i colleghi,  formatori e tutor, e che consentirà la raccolta dei materiali didattici di ogni corso. La piattaforma rimarrà attiva anche dopo la conclusione dei corsi.

I percorsi formativi 

S05

Matematica e intelligenza artificiale binomio vincente per la didattica del futuro

S14

Allenare la creatività digitale nelle next generation classrooms

S15

La bottega del fare...STEAM 

S20

Videogiochi didattici: come progettare e realizzare esperienze di apprendimento ludiche e coinvolgenti

S08

La stampa 3D per la didattica di tutti i giorni 

S01

Alla base c’è il coding e poi… prendi il volo 

S09

STEAM e Tinkering: stime e misure del reale. Dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone

S13

Il Gaming per la Creatività digitale

S07

Idee ed esperienze per la Scuola 4.0

S17

Let’s discover STEAM at Future Classroom Lab in Brussels

S11

Musei digitali: come visitarli, come crearli; percorsi turistici culturali supportati dalle app

S16

MAGIKERING “CHEF ACADEMY” – Le S.T.E.A.M. dalla nostra cucina!

S04

L'open source e gli open data: un nuovo approccio alla democrazia

Piattaforma scuola futura

Tutti i nostri corsi sono presenti sulla piattaforma ministeriale SCUOLA FUTURA, il grande portale per la formazione del personale della scuola italiana.

Il portale contiene tutte le iniziative formative sostenute e riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione, consente l'iscrizione ai corsi e l'ottenimento degli attestati a conclusione degli stessi.