S17 - Let’s discover STEAM at Future Classroom Lab in Brussels

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

Formatore

EUN Partnership / Future Classroom Lab

Rue de Trèves 61, B-1040 Brussels, Belgium

fcl.eun.org

Descrizione

E’ un corso di formazione che avrà luogo nei locali e con i formatori del Future Classroom Lab di Bruxelles, in Belgio, primo esempio di FutureLab in Europa e centro di primaria importanza per la formazione dei docenti sulle nuove metodologie didattiche. Tutte le spese saranno sostenute dal Polo STEAM - FutureLab Marconi.

L'iscrizione è consentita solo a seguito di selezione aperta fino al 08/02/2023, secondo le indicazioni disponibili al tasto "Domanda di Partecipazione"

Modalità di fruizione

residenziale in Bruxelles (Belgio)

Calendario

Il corso si svolgerà da lunedì 17/04/2023 a venerdì 21/04/2023, ed avrà la durata di 30 ore distribuite in 5 giorni.

La partenza dall'Italia è prevista per il giorno 16 e si prevede di rientrare nella sera del 21

Descrizione del percorso:

Temi trattati: Il percorso formativo è incentrato sui seguenti temi, come declinati nell’avviso prot. n. 17753 dell'8 giugno 2021 “Realizzazione di percorsi formativi per docenti sull’insegnamento delle STEAM”: Arte e creatività digitali, Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare e Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM;

Luogo di svolgimento: Il corso avrà luogo presso il centro di formazione EUN Partnership / Future Classroom Lab in Rue de Trèves 61, B-1040 Brussels, Belgium, centro di primaria importanza e primo esempio di FutureLab in ambito europeo.

Periodo di svolgimento e durata: Il corso avrà inizio il giorno 17 aprile e si concluderà il giorno 21 aprile, per complessive 30 ore di attività formativa.

Lingua: il corso sarà tenuto da personale esperto del centro di formazione europeo, pertanto è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese B1 che permette di seguire un corso in L2 in cui il docente riesce a prendere parte ad una conversazione con una certa scioltezza e spontaneità, e partecipare attivamente alle discussioni. Per l’autovalutazione è possibile svolgere test on line.

Destinatari: la proposta è riservata a docenti della scuola italiana con contratto in essere con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le spese sono a carico dell'Amministrazione scolastica organizzatrice.