Al fine di supportare le istituzioni scolastiche interessate dalla sospensione prolungata delle attività didattiche per l’emergenza del Covid- 19, dalla giornata di lunedì 16 marzo e fino a quando necessario, il Future Lab Marconi e l'Equipe Formativa del Molise, in accordo con L'USR Molise, propongono una serie di brevi incontri formativi finalizzati alla soluzione di problematiche connesse con l'attuazione della didattica a distanza.

Alla pagina PILLOLE DI FORMAZIONE sono pubblicati il calendario, i link e le modalità di partecipazione.

Tutti i percorsi sono gratuiti.

EMERGENZA COVID-2019

In base a quanto indicato nella direttiva n. 1/2020 del 25/02/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri,

Tenuto conto delle modalità operative di condivisione e collaborazione previste nei corsi formativi organizzati in ambito del FutureLab Marconi, che rendono di fatto impossibile garantire il mantenimento di un adeguato distanziamento tra i corsisti,

Tenuto conto del fatto che i formatori provenienti da altre regioni sarebbero soggetti a missioni nazionali non indifferibili,

SI COMUNICA

che tutti i corsi sono sospesi fino a nuove indicazioni.

Seguiranno successivi aggiornamenti.

Inaugurazione del 6 dicembre 2019

Il 6 dicembre, in occasione dell’evento “Piano Nazionale Scuola Digitale – nuove opportunità: Equipe formative e Future Labs”, organizzato dall’USR Molise, il nostro istituto ha presentato il nuovo “Future Lab Marconi”, uno dei 28 Future Lab distribuiti su tutto il territorio nazionale, unico nella nostra regione.

Alla presenza di oltre 100 partecipanti tra dirigenti scolastici, animatori digitali e docenti del team dell’innovazione, il Dirigente Scolastico dott.ssa Adelaide Villa e il referente regionale prof. Giuseppe Lanese hanno fatto il punto della situazione per le azioni del PNSD, con evidenza di punti di forza e debolezza della scuola italiana nel contesto europeo.

Successivamente l’Equipe territoriale regionale, prof. Antonello Venditti, ha avuto modo di presentarsi ai docenti molisani e di illustrare le modalità di supporto agli animatori digitali delle scuole di ogni ordine e grado.

Infine la prof.ssa Annalisa Gaddi ha introdotto alla platea la nuova struttura dell’ITST G. Marconi: il “Future Lab Marconi” è un complesso di tre ambienti situato nei locali del piano seminterrato, che sono stati riportati in uso grazie a questo progetto. Si tratta di ambienti moderni e dinamici, ricchi di strumentazioni all’avanguardia per quanto riguarda le azioni della didattica così come intese nel PNSD, che saranno finalizzati principalmente alla formazione di tutti i docenti della regione Molise. Gli ambienti, inseriti nel contesto scolastico, saranno a disposizione anche degli studenti e dei docenti dell’Istituto per attività curricolari ed extracurricolari.

Link all'articolo sulla home page dell'ITST G. Marconi

Presentazione al territorio del 12 dicembre 2019