Percorsi formativi 2020/2021

"Future Did@tech Lab 2

Continuano i percorsi formativi

del Futurelab marconi

Organizzazione dei percorsi formativi

Sono previste due tipologie di percorsi che si differenziano per la loro durata. Saranno organizzati dei "percorsi brevi" della durata di 5 ore (3 sincrone o in presenza) e "percorsi lunghi" della durata di 25 ore (16 sincrone o in presenza). La frequenza di 5 "percorsi brevi" equivale alla frequenza di 1 "percorso lungo" di durata complessiva pari a 25 ore: è comunque possibile seguire singoli corsi brevi. I corsi si svolgeranno online, in attività sincrone e asincrone, e in presenza, quando sarà possibile. Sarà in ogni caso a disposizione dei corsisti una piattaforma online su cui potersi confrontare con i colleghi, formatori e tutor, e che consentirà la raccolta dei materiali didattici di ogni corso. La piattaforma rimarrà attiva anche dopo la conclusione dei corsi.

Le attività didattiche si inseriscono nel percorso formativo

Progetto "Future Did@tech Lab 2 "

Nuovi metodi didattici:

Il percorso mira a illustrare e far provare le potenzialità della tecnologia a supporto della didattica, sia in termini di utilizzo di strumenti reali (gli ambienti) e virtuali (le App) che in termini di nuovi metodi di insegnamento.


L’educazione connessa:

Saranno evidenziate le possibilità della tecnologia cloud sia in termini di strumenti a disposizione che in termini di metodologie, con riguardo anche alla problematica della sicurezza.


Artefatti virtuali:

Il percorso illustra le varie possibilità di creazione e utilizzo di strumenti avanzati e il loro inserimento in ambito didattico.


Applicazioni di Making e IoT:

Nel percorso sarà trattato il tema del coding e della robotica in ambito educativo, si esporranno tecniche di artigianato moderno e il loro inserimento nei curricoli dei vari livelli di scuola; sarà data attenzione anche alla tematica dell’intelligenza artificiale.


Piattaforma SOFIA

Tutti i corsi della formazione estiva sono presenti sulla piattaforma SOFIA