Percorsi formativi 2019/2020

“Did@tech” & “Future Did@tech Lab”

Partono i corsi del primo anno di attuazione dei percorsi formativi "Did@tech" e "Future Did@tech Lab".

Progetto "Did@tech"

Il percorso vuole incentivare l'uso delle nuove tecnologie nella didattica, favorire la diffusione della didattica laboratoriale interattiva, favorire l'individuazione e la diffusione di buone pratiche. Sono previsti i seguenti percorsi:

Potenziamento delle discipline STEM:

ID. 01D - Modulo STEM - rivolto a docenti degli ultimi anni della scuola primaria e a docenti della scuola secondaria di primo grado

Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica:

ID. 02D - Modulo Tinkering - rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e della primaria di primo grado

ID. 03D - Modulo Making - rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado

Creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento:

percorso trasversale, tutte le attività si svolgeranno evidenziando l’importanza funzionale degli ambienti in cui si sta lavorando

Progetto "Future Did@tech Lab"

Le attività didattiche saranno organizzate in 4 diversi percorsi:

La nuova didattica

Mira a illustrare e far provare le potenzialità della tecnologia a supporto della didattica, in termini di utilizzo di strumenti reali (gli ambienti) e virtuali (le App). Saranno attuati i seguenti corsi:

ID. 01F - Ambienti didattici innovativi - rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola

ID. 02F - Strumenti per il Cooperative Learning - rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola

ID. 03F - Strumenti avanzati per il Cooperative Learning - rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado

ID. 04F - Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva - rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola


Coding e Robotica educativa

Si vogliono illustrare e far utilizzare ai discenti strumenti di coding e robotica educativa mediante strumenti fisici e virtuali, adatti alle varie fasce di età degli studenti. Saranno attivati i seguenti corsi:

ID. 05F - Coding e Robotica Educativa - rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e della primaria di primo grado

ID. 06F - Robotica Educativa applicata alla didattica - rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado


Creare nell’era digitale: Making e IoT - La creazione di oggetti ad elevato contenuto tecnologico e la loro connessione con il mondo reale attraverso Internet è già realtà. Il percorso vuole fornire gli strumenti per consentire ai docenti di introdurre questi concetti ai loro studenti.

Saranno attivati i seguenti corsi:

ID. 07F - IoT - rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado

ID. 08F - IoT avanzato - rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado

ID. 09F - Making avanzato - rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado


Mondi nuovi: Realtà Aumentata e Gamification - L’interazione tra realtà e mondo virtuale non è più fantasia: si forniranno competenze per utilizzare questi strumenti nelle attività didattiche.

Saranno attivati i seguenti corsi:

ID. 10F - Realtà Aumentata - area umanistica - rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola

ID. 11F - Realtà Aumentata - area scientifica - rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola

ID. 12F - Gamification - rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola

Perfezionamento delle iscrizioni

Qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni, tutti gli iscritti saranno contattati alla mail indicata nel form di iscrizione - rigorosamente in ordine cronologico - per confermare la stessa mediante accesso alla piattaforma online.

L'ISCRIZIONE AI CORSI DIVENTA EFFETTIVA SOLO QUANDO SI CONFERMA L'INVITO ALLA PIATTAFORMA.

Nel caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, gli esclusi ne saranno opportunamente informati, sempre attraverso la mail indicata sul form di iscrizione.

Il FutureLab Marconi declina ogni responsabilità per la perdita di mail o la comunicazione di indirizzi errati.

Organizzazione dei moduli formativi

I moduli saranno tutti organizzati in modalità blended, ciascuno formato da 18 ore in presenza, oltre a 7 ore di attività in piattaforma, che serviranno per la produzione di materiale originale il quale sarà utilizzato per la valutazione e che i docenti/discenti potranno poi traslare immediatamente nella propria attività didattica.

Le attività in presenza saranno quanto più possibile concentrate nel tempo, compatibilmente con la disponibilità dei formatori.

Ai fini della validità del percorso, sono ammesse fino a 5 ore di assenza.

La valutazione, per tutti i moduli, si svolgerà in due fasi, sulla base di materiale autentico creato dai discenti durante lo svolgimento del corso.

  • Prima fase: ogni modulo prevederà a fine percorso la creazione da parte di ogni discente di una attività didattica inerente le tematiche trattate. Tali progetti didattici dovranno essere visionati da un docente referente, che eventualmente potrà richiedere integrazioni e che comunque fornirà un commento sul lavoro svolto.
  • Seconda fase: ogni discente avrà l’incarico di leggere almeno 3 attività didattiche create dai colleghi corsisti, esprimendo un proprio commento agli autori.

La procedura avverrà tramite piattaforma di e-learning e sarà considerata corrispondente a 7 ore di lavoro (4 per costruire il proprio percorso e 1 per ciascun progetto letto e commentato).

I tempi per svolgere le attività on line che consentiranno la valutazione saranno di non oltre 30 giorni rispetto al termine delle attività in presenza. Ciò eviterà di dilatare inutilmente i tempi di lavoro, facendo perdere al progetto l’efficacia di una attività concentrata nel tempo.

Al fine di valutare anche la qualità dei percorsi, al termine delle attività ad ogni corsista sarà proposto un questionario di soddisfazione i cui risultati verranno utilizzati per valutare eventuali aggiustamenti alla struttura o allo staff formativo dei corsi successivi.