I moduli saranno tutti organizzati in due giornate da tre ore ciascuna, per complessive 6 ore per ogni modulo. Alcuni corsi si svolgeranno in presenza, ma la maggior parte sarà svolta online, in attività sincrone. Sarà in ogni caso a disposizione dei corsisti una piattaforma online su cui potersi confrontare tra di loro e con formatori e tutor, e che consentirà la raccolta dei materiali didattici di ogni corso. La piattaforma rimarrà attiva anche dopo la conclusione dei corsi.
Corso di base per la creazione di moduli e strumenti per la valutazione
Strumenti e metodi per la creazione di lezioni interattive integrate
Multimedialità digitale e manipolazione di immagini
Uso di piattaforme educative per la didattica innovativa
Tecnologie digitali per favorire l'inclusione e la personalizzazione
Corso di base per la creazione e gestione di riunioni online
Corso di base per la creazione e la gestione di classi virtuali
Qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni, i partecipanti saranno contattati alla mail comunicata nel form di iscrizione per confermare la validità dell'iscrizione.
Verrà rispettato l'ordine cronologico di invio dell'iscrizione.
E' consentita la partecipazione ad un massimo di 4 corsi, purché con calendari non sovrapposti.
Nel caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, gli esclusi ne saranno opportunamente informati, attraverso la mail indicata sul form di iscrizione.
Il FutureLab Marconi declina ogni responsabilità per la perdita di mail o la comunicazione di indirizzi errati.
Vista la brevità dei corsi proposti, per evitare problemi nello svolgimento delle attività laboratoriali previste, consigliamo ai corsisti di valutare attentamente le proprie competenze, prima di iscriversi.
Nella descrizione di ogni corso è indicato il livello di partenza richiesto.
I livelli, sulla base del DigComp 2.1, sono declinati come segue:
Il soggetto possiede conoscenze informatiche elementari.
Il soggetto, eventualmente supportato, è in grado di organizzare, archiviare e recuperare con facilità dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali; sceglie tecnologie semplici di interazione e identifica semplici mezzi di comunicazione adeguati al contesto; riconosce semplici tecnologie digitali appropriate per condividere dati, informazioni e contenuti digitali, individua semplici servizi digitali per partecipare alla vita sociale, sceglie strumenti e tecnologie digitali semplici per i processi collaborativi, individua modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici.
Il soggetto è in grado di interagire con le tecnologie digitali in modo ben definito e sistematico, svolge ricerche ben definite per individuare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali, seleziona dati, informazioni, contenuti allo scopo di organizzarli, archiviarli e recuperarli in maniera sistematica all'interno di ambienti digitali e organizzarli in un ambiente strutturato, sceglie mezzi di comunicazione digitali ben definiti e di routine per un determinato contesto, sceglie tecnologie digitali appropriate, ben definite e sistematiche per condividere dati, informazioni e contenuti digitali, sceglie semplici servizi digitali ben definiti e sistematici per partecipare alla vita sociale, sceglie strumenti digitali e tecnologie ben definiti e sistematici per i processi collaborativi.
Il soggetto è in grado di utilizzare svariate tecnologie digitali per l'interazione, manipolare informazioni, dati e contenuti ed organizzarli in un ambiente strutturato, applica ricerche per ottenere dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali, propone strategie di ricerca personali, svolge una valutazione di dati, informazioni e contenuti digitali diversi, è in grado di manipolare informazioni, dati e contenuti per facilitarne l'organizzazione, l'archiviazione e il recupero, li organizza e li elabora in un ambiente strutturato, utilizza svariate tecnologie digitali per l'interazione ed è in grado di mostrare agli altri i mezzi di comunicazione più appropriati per un determinato contesto.
Le attività didattiche estive si inseriscono nel percorso formativo Did@tech del FutureLab Marconi come di seguito esplicitato:
18D - Il coding per infanzia e primaria
08D - Moduli per valutare
09D - Il lavoro collaborativo
10D - La tavoletta grafica
11D - Lezioni interattive integrate
12D - Creare video interattivi
17D - Strumenti per l'integrazione
19D - La flipped classroom
Gli ambienti di apprendimento sono intesi anche come ambienti digitali quali classi virtuali, spazi per riunioni virtuali e ambienti virtuali flessibili.
05D - Strumenti digitali di base
06D - Riunioni online
07D - Classi virtuali
13D - Giochi e quiz
14D - Escape room
15D - Piattaforme educative
16D - Introduzione ai siti web
Tutti i corsi della formazione estiva sono presenti sulla piattaforma SOFIA