S07 - Idee ed esperienze per la Scuola 4.0

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado della Regione Molise

Descrizione

Si tratta di un corso pensato per il personale che si occupa della ideazione, progettazione, attuazione del Piano Scuola 4.0 nelle scuole molisane: il percorso si dipanerà tra centri di formazione di importanza nazionale, scuole con buone pratiche legate alle metodologie didattiche e all’organizzazione innovative e grandi nomi di fornitori di attrezzature tecnologiche innovative per la didattica.

Il percorso sarà itinerante tra le regioni Emilia Romagna e Lombardia e tutte le spese saranno sostenute dal Polo STEAM - FutureLab Marconi.

L'iscrizione è consentita solo a seguito di selezione aperta fino al 08/02/2023, secondo le indicazioni disponibili al tasto "Domanda di Partecipazione"

Modalità di fruizione

residenziale itinerante

Percorso itinerante in centri di formazione, scuole e case produttrici, in Emilia Romagna e Lombardia

Calendario degli incontri

Il corso si svolgerà dal 20/03/2023 al 24/03/2023

La partenza è prevista per il giorno 20 e si prevede di rientrare nella giornata del 25


Descrizione del percorso:

  • Temi trattati: i corsisti potranno partecipare ad attività laboratoriali in centri nazionali all’avanguardia nella pratica dell’insegnamento delle discipline STEAM con il supporto del digitale; potranno poi confrontarsi con colleghi più esperti, in azioni di shadowing in istituti scolastici con buone pratiche STEAM e con spazi FutureLab e infine avranno l’occasione di visitare le sedi di alcuni fornitori di prodotti e sistemi all’avanguardia nella didattica supportata da strumenti digitali.

  • Luogo di svolgimento e programma: Il corso è itinerante e si svolge ogni giorno in un luogo diverso, secondo il seguente calendario:

    • giorno 1: visita a Opificio Golinelli, Bologna - Il percorso formativo guida i partecipanti in diverse attività volte a ripensare la didattica in chiave più trasversale, inclusiva, challenge based, secondo un approccio STEAM. La prima parte è dedicata alla presentazione dell’approccio STEAM di Fondazione Golinelli, alla visita guidata ai laboratori di Opificio Golinelli e alla mostra ‘Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi’ allestita nel Centro Arti e Scienze che coniuga arte, scienza e tecnologia. Nella seconda parte i docenti vengono suddivisi in gruppi per svolgere attività di laboratorio. Infine è previsto un workshop di condivisione per far emergere i principi e le pratiche utili per la progettazione di attività STEAM capaci di consolidare contemporaneamente competenze sia disciplinari sia trasversali sia sociali.

    • giorno 2: visita a Future Education Modena - In mattinata si svolgerà un percorso formativo sulla metodologia FEM, mentre nel pomeriggio si parteciperà a due laboratori di didattica innovativa sui temi che saranno individuati tra sostenibilità ambientale, data visualization, arte.

    • giorno 3: visita all’Istituto IC3 di Modena, che mette in atto il sistema organizzativo DADA, per osservare lo svolgimento di attività curricolari "standard" e percorsi curricolari interdisciplinari attuati con una riorganizzazione completa dei gruppi di lavoro. La visita sarà occasione anche per vedere come vengono vissuti gli spazi del FutureLab Spazio LEO.

    • giorno 4: visita all’Istituto Ponti di Gallarate, sede di FutureLab, che ha sviluppato il progetto nazionale Future Smart Teacher, è Snodo Formativo Nazionale per la didattica assistita dalle nuove tecnologie, si è occupato di formazione con i progetti relativi ai Future Lab del PNSD, è Polo STEAM e Polo per le azioni formative previste dal PNRR.

    • giorno 5: visita alla Microsoft House di Milano, con partecipazione a laboratori incentrati su strumenti all’avanguardia per la didattica relativamente a realtà aumentata, cybersecurity e analisi dei dati.

Periodo di svolgimento e durata: Il corso avrà inizio il giorno 20 marzo e si concluderà il giorno 24 marzo, per complessive 30 ore di attività formativa;

Destinatari: la proposta è riservata a docenti della scuola italiana con contratto in essere con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le spese sono a carico dell'Amministrazione scolastica organizzatrice.