L'Istituto è ubicato nella periferia della città di Lecce, all'interno della Valle della Cupa, nella cosiddetta "piana messapica salentina". L'intero complesso scolastico insiste sull'area del Parco archeologico di Rudiae, centro di grande interesse storico-culturale.
La storia del nostro Istituto parte dal lontano 13 novembre 1870, data del Regio Decreto che istituiva la “Casa Colonica”, destinata all’Istruzione Agraria. Dal 2000 all’indirizzo tecnico dell'Agrario si affiancò il professionale Enogastronomia e Accoglienza Turistica con il completamento della filiera agroalimentare dell’Istituto.
Da allora, l’Istituto Alberghiero di Lecce è molto più di una scuola: è una comunità viva, dove si coltivano sogni, si imparano mestieri, si cresce insieme. Qui la tradizione si intreccia con l’innovazione, e ogni studente trova il proprio modo di esprimersi, tra profumi di cucina, arte del servizio e cultura dell’ospitalità. Nel dicembre 2015, la scuola assume ufficialmente il nome di “I.I.S.S. Presta-Columella”, suggellando l’unione di due anime forti e complementari. È il segno di un’identità che guarda lontano, capace di rinnovarsi senza mai dimenticare le proprie radici.