Sicurezza

I docenti dell'IC Casteldaccia sono consapevoli dell'importanza del ruolo delle tecnologie nella didattica e partecipano annualmente a seminari e iniziative formative che le diverse Agenzie territoriali mettono in atto per tenersi aggiornati e per scambiare opinioni ed esperienze utili allo sviluppo delle proprie competenze.

Allo scopo di regolamentare l'uso delle tecnologie nella scuola il DS e i docenti hanno predisposto un documento, che afferisce al Regolamento di istituto, contenente tutte le procedure che gli utenti della scuola devono attuare per promuovere un uso consapevole delle TIC a scuola e per eliminare il rischio che si verifichino fenomeni di cyberbullismo.

Il documento, E-Safety Policy di Istituto, è visionabile sul sito della scuola www.iccasteldaccia.edu.it/e-safety-policy-distituto/ ed è stato redatto da un gruppo di docenti che hanno partecipato al percorso specifico previsto dal progetto Generazioniconnesse.

COME POSSO PARTECIPARE AI PERCORSI DI FORMAZIONE MESSI A DISPOSIZIONE DALLA PIATTAFORMA?

TUTTI GLI UTENTI DELLA SCUOLA (STUDENTI/DOCENTI/GENITORI) POSSONO PARTECIPARE AI PERCORSI FORMATIVI E RICEVERE L'ATTESTAZIONE DEL LE ATTIVITA' SVOLTE.

PER ACCEDERE AI CORSI OCCORRE EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE CLICCANDO SULL'AREA "FORMAZIONE" COMPILANDO QUANTO RICHIESTO SEGUENDO IL MENU' REGISTRAZIONE.

DOPO LA REGISTRAZIONE SARA' RICHIESTA LA CONFERMA SULLA VOSTRA EMAIL. AL PRIMO ACCESSO SARA' RICHIESTO DI ASSOCIARE L'ACCOUNT AD UNA DELLE CATEGORIE : STUDENTI, GENITORI, DOCENTI. PER CIASCUNA DI QUESTE CATEGORIE LA SCUOLA HA UNO SPECIFICO PIN DI REGISTRAZIONE CHE OCCORRE INSERIRE IN FASE DI ASSOCIAZIONE. E' IMPORTANTE SEGUIRE LA PROCEDURA IN MODO CORRETTO PERCHE' A CIASCUN TIPO DI UTENZA E' ASSOCIATO UNO SPECIFICO CONTENUTO FORMATIVO.

RICORDATE CHE IN FASE DI ASSOCIAZIONE DELL'UTENTE DOVETE INSERIRE IL CODICE MECCANOGRAFICO UTILIZZANDO LE MAIUSCOLE "PAIC84200X" E IL NOME DELL'ISTITUTO " I.C. CASTELDACCIA" , RISPETTANDO CARATTERI E SPAZI . IL PIN DEVE ESSERE INSERITO MANUALMENTE.

DOPO LA REGISTRAZIONE E L'ASSOCIAZIONE SARA' POSSIBILE ACCEDERE AI CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA CHE REGISTRERA' OGNI PROGRESSO, AL TERMINE POTRETE SCARICARE IL VOSTRO ATTESTATO DIRETTAMENTE NELLA VOSTRA AREA RISERVATA.

A TITOLO ESEMPLIFICATIVO POTETE SEGUIRE IL BREVE TUTORIAL CHE RIPERCORRE I DIVERSI PASSAGGI DA EFFETTUARE youtu.be/SWv9Jq1QJWI .

DOVE POSSO TROVARE I PIN DI ACCESSO?

I PIN DI ACCESSO PER STUDENTI/DOCENTI/GENITORI SONO RIPORTATI NEI DOCUMENTI ALLEGATI DI SEGUITO.

Guida-DOCENTI-2022-09-06_09-44-16.pdf
Guida-GENITORI-2022-09-06_09-44-29.pdf
Guida-STUDENTI-2022-09-06_09-45-16.pdf

Telefono Azzurro (azzurro.it/ ) è uno dei partener di Generazioniconnesse, ogni anno realizza webinar ai quali è possibile partecipare gratuitamente, in qualità di genitori e/o in qualità di docenti aggiornati su alcune delle tematiche inerenti la sicurezza digitale. Accedendo a questo sito è possibile scaricare ulteriori materiali anche per svolgere specifiche attività con i propri studenti.


NEWS TELEFONO AZZURRO

In questa sezione saranno inseriti avvisi e link per chi fosse interessato a partecipare ai webinar promossi da TelefonoAzzurro.

se sei un genitore o un docente e sei interessato agli incontri gratuiti previsti.


Vengono riportati di seguito alcuni dei materiali relativi a incontri online avvenuti negli anni precedenti

Webinar generazioniconnesse – relazioni online.pdf
Webinar generazioniconnesse – relazioni online II.pdf

SAFER INTERNET DAY 2021


Il 9 febbraio torna la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Il motto “Together for a better Internet è quanto mai attuale: solo insieme possiamo fare la differenza.

Fitto è il programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, che opera insieme a “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia e il Centro italiano per la sicurezza in Rete. Sono previsti webinar, laboratori digitali, dirette con esperti. Verranno, inoltre, presentate ufficialmente le nuove Linee di orientamento del Ministero dell’Istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Quest'anno l'iniziativa del 9 febbraio si prolungherà grazie alle attività: Safer Internet Stories che vedranno studentesse e studenti, con i loro docenti partecipare ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentate digitalmente. L'iniziativa sarà presentata il 9 febbraio all'interno di una puntata speciale, dedicata al Safer Internet Day, della trasmissione "La banda dei fuoriclasse", in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15.00, nel corso della quale verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social. L’iniziativa proseguirà nelle settimane successive e fino al 9 marzo, proponendo, ogni settimana, temi e tecniche diverse, rilanciati anche sui canali social del progetto del Ministero “Le Scuole”.

Di seguito in allegato una breve sintesi dell'incontro di coordinamento promosso dall'equipe territoriale per la realizzazione dell'evento con le indicazioni di base per la partecipazione.





safe internet day attivita.pptx