MineCraft nella didattica

Mineclass ovvero Minecraft e l'apprendimento immersivo

Minecraft è un gioco, Minecraft è un mondo con regole di interazione e possibilità di mettere in atto le proprie conoscenze unendo tecnica e creatività. Un modo nel quale le interazione con gli altri avvengono come nel mondo reale (anzi meglio visti i limiti imposti dal covid) e in cui tutti possono fare la propria parte costruendo e/o interagendo con gli strumenti messi a disposizione dal software all'interno di mondi virtuali di vario tipo.

La scuola ed in particolare il corso D e il corso F hanno aderito alla prima edizione del progetto mineclass 2019-2020 e stanno portando a termine la sperimentazione con alcune classi. il progetto ha previsto la realizzazione in modalità creativa di oggetti la cui progettazione è stata realizzata dagli studenti dopo un attento studio di materiali presenti in rete. Per gli studenti del corso D si è trattato di realizzare il modello abitativo progettato dall'architetto giapponese K. Kubota , mentre gli studenti del corso F stanno realizzando un murales con la tecnica della pixelart. In entrambi i casi gli allievi hanno messo in gioco il loro spirito di osservazione, le proprie abilità creative insieme a competenze scientifiche, geometriche e matematiche. Per l'animazione di alcuni oggetti sono stati applicati alcuni elementi del coding appresi ricorrendo a quanto messo a disposizione dal gruppo di lavoro di Mineclass con il quale i docenti partecipanti si sono tenute costantemente in contatto.

di seguito si riportano le immagini di alcuni dei momenti salienti delle attività svolte in parte in classe e in parte a distanza utilizzando in modo integrato gli strumenti che la scuola ha messo a disposizione.