Coding

La Codeweek4all è un'iniziativa attiva in tutta Europa finalizzata a promuovere attività di pensiero computazionale nelle scuole. 

Viene realizzata annualmente nel mese di ottobre. Quest'anno verrà realizzata dal 9 al 22 ottobre 2023 ed è ricca di eventi online aperti ai quali è possibile partecipare iscrivendo la propria classe e seguendo le indicazioni che sono riportate sul sito: codeweek.eu/ 

Ti basterà seguire il link per  acquisire informazioni utili.

Se vuoi registrare un evento sulla mappa è necessario che prima registri il tuo account sul sito della codeweek.



Se sei interessato a partecipare e vuoi registrare il tuo evento puoi seguire il tutorial che è stato registrato dall'AD della tua scuola.

Grazie al tuo contributo la scuola potrà partecipare alla codeweek4all inserendo il codice che è stato condiviso dal docente capofila.




Ricorda di inserire il codice:       cw23-5t8qQ   

tag: IC Casteldaccia 

attività suggerite per scuola primaria e secondaria unplugged:

cody roby (sfida i tuoi compagni ) https://codeweek.eu/resources/CodingAtHome/cody-and-roby

danza(programma i movimenti dei ballerini) codeweek.eu/dance 

ma sul sito troverai molti altri suggerimenti e materiali



attività suggerite per scuola primaria e secondaria di primo grado:

Se sei interessato a svolgere attività di coding nella tua classe puoi attingere alle attività proposte tra i materiali di codeweek ita codeweek.eu/resources/teach  oppure attingere ai materiali che si trovano sul sito https://code.org/ .

Utilizzando quest'ultimo potrai far lavorare i tuoi studenti condividendo l'attività direttamente sul monitor della tua classe e facendo collaborare la classe ad uno o più giochi proposti oppure adoperando smartphone o pc in base alla disponibilità dell'Istituto. Ricorda che non è indispensabile effettuare la registrazione per lavorare on line con gli studenti. Se però vuoi lasciare traccia delle attività eseguite è preferibile che tu acceda al sito dopo esserti registrato e proceda anche con la registrazione della classe. In questo caso potrai seguire i progressi dei tuoi studenti nella classe virtuale che avrai creato e potrai stampare l'attestato per tutte le attività che di volta in volta proporrai.

Sono presenti anche attività che potrai proporre in modalità unplugged: buon divertimento e buona esplorazione!

Da diversi anni esiste un nutrito gruppo di docenti interessato al coding che investe in modo trasversale tutte le discipline. Se sei interessato a comprendere meglio le potenzialità di questa attività didattica ti consiglio di seguire almeno un corso piccolo tra quelli proposti on line dal Prof. Bogliolo ed erogati dall'Università di Urbino gratuitamente su MOOC (Massive open online course) , qui il link per accedere alle informazioni e all'iscrizione codemooc.org/mooc/