INCONTRO IMMEDIATO

DIRETTAMENTE DA MEET

AVVIARE UN videoincontro immediato DIRETTAMENTE DA MEET


APRIRE GOOGLE MEET

Accedere con l’account G Suite,

(A) cliccare poi sull’icona dei 9 pallini in alto a destra

(B) quindi cliccare sull’icona di Meet.

Se non si visualizza l’icona, digitare nella barra

degli indirizzi meet.google.com)


(C) Cliccare successivamente su Partecipa a una riunione o avviala

(D) IMPORTANTE! Prima di procedere, controllare che in alto a destra sia visualizzata l’icona del proprio account G Suite e non di quello personale (se così fosse, cliccare sul cerchietto con la iniziale del nome o con la propria foto e scegliere l’account GSuite)

Autorizzare, se lo chiede, ad accedere al microfono e alla webcam


(E) Dopo aver cliccato su “Partecipa a una riunione o avviala” comparirà un riquadro dove è possibile inserire un codice o nome della riunione personalizzato (se si vuole distribuire quello ai partecipanti, A altro metodo per creare un Meet, che per adesso tralasciamo); lasciare il campo vuoto e cliccare su Continua:


(F) Nella schermata successiva si vedrà già la webcam attiva col video in corso anche se la riunione non è ancora stata avviata. Per avviarla occorre cliccare su Partecipa. Ora la riunione è avviata


INVITARE I PARTECIPANTI

Dopo aver cliccato su “Partecipa” si avvierà la riunione, si visualizzerà la webcam a tutto schermo ed apparirà la schermata che vedete a destra che consentirà di invitare i partecipanti.

(G) Si potrà copiare le informazioni e poi inviarle ai partecipanti) tramite whatsapp per esempio (se sono persone esterne alla GSuite della scuola)

(H) Oppure digitare l’indirizzo degli utenti da invitare cliccando su “Aggiungi persone”. In questo caso gli utenti inviati riceveranno nella propria casella di posta GSuite l’invito, col relativo link


PARTECIPARE ALLA VIDEOCONFERENZA

Per partecipare alla videoriunione ogni invitato deve:

· aprire la mail

· dentro la mail, cliccare su Partecipa alla riunione

· accettare la richiesta di utilizzare microfono e webcam, se compare, cliccare nuovamente su Partecipa - Dopo qualche secondo sarà dentro la videoriunione, senza dover inserire altro.

Questa modalità di invito prevede che la mail venga inviata solo nel momento in cui si inizia la videoriunione, o poco prima. I partecipanti andranno quindi avvisati prima, nella modalità che si preferisce, che qualche minuto prima della data e orario stabiliti dovranno controllare la mail per accettare l’invito.