Tutorial primi passi su GSuite

ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO

Una volta ricevute le credenziali fare il primo accesso, e svolgere un paio di operazioni che agli accessi successivi non verranno più richieste. Consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, e non da smartphone.

Utilizzare il browser Chrome per fare l’accesso ed usare il proprio account. Se non si ha, si può scaricare e installare da questo link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/. Si possono usare anche altri browser, ma in alcuni potrebbero non visualizzarsi bene alcune applicazioni.

Per iniziare aprire Chrome, andare sulla pagina di Google e controllare cosa si visualizza in alto a destra:

• se si visualizza il tasto blu Accedi, cliccarlo e inserire le credenziali

• se si visualizza un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, cliccare prima su quell’icona, scegliere Esci, quindi comparirà il tasto Accedi che può essere premuto, poi inserire le credenziali

• se invece non è visibile nessuna icona, controllare la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digitare google.it e invio; a questo punto comparirà il tasto Accedi o l’icona di un utente, seguire quindi uno dei due passaggi descritti prima

Poi proseguire in questo modo:

• inserire il nome utente e la password corrispondenti al proprio nome

• accettare i termini di servizio

• nel riquadro che compare, cambiare la password inserendo due volte una password a propria scelta

Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accettare tutto. Adesso l’account è attivo, si puoi iniziare ad usare le applicazioni di GSuite.

NOTA BENE: Se si rimane loggato col proprio account privato gmail, può capitare di accedere alle varie applicazioni di GSuite con l’account personale, si consiglia quindi di uscire da tutti gli account e loggarsi col solo account GSuite. Se invece si volesse tenere attivi contemporaneamente tutti i propri account Google, si ricorda di verificare bene, ogni volta che si apre un applicativo (Posta, Meet, GoogleDrive, ecc) con quale account si sta accedendo, per passare poi da un account all’altro basta seguire i seguenti passaggi:

· aprire la posta gmail, cliccare sul cerchietto con l’iniziale del nome che si trova in alto a destra, a questo punto appariranno tutti gli account gmail di cui si è in possesso, scegliere quello desiderato (inserire la password, se la chiede) accedere.

·

Per passare poi ai vari applicativi basterà cliccare sul menù composto dai 9 pallini