25 Novembre
Contrasto alla violenza sulle donne
III e IV A BIO
III e IV A BIO
L’idea della realizzazione della panchina contro la violenza di genere è nata in seguito alla lezione di Educazione Civica sulla ricorrenza del 25 Novembre, riconosciuta come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dopo essere stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
Nelle classi 4 A Bio e 3 A Bio, prevalentemente femminili, ho pensato di presentare la storia della nascita di questa data ufficiale e di leggere alcune parti di un interessante saggio, per sensibilizzare tutti su questa tematica attuale, e anche per scoprire perché le scarpe rosse sono diventate simbolo della lotta al femminicidio più diffuso nel mondo. L’emblema deriva dal progetto d’arte partecipativa Zapatos Rojos di Elina Chauvet, nato nel 2009 nel contesto di Ciudad Juarez “il paese del male” (paese del Messico), realizzato in Italia per la prima volta nel 2012 e poi in altri numerosi paesi.
Durante la lettura, è venuta fuori l’idea di costruire una panchina per la memoria delle tante vittime di violenza, che ha avuto modo di essere inaugurata insieme ad un'altra panchina, quella letteraria realizzata da altre classi e con l’idea del collega Finocchio nell’ambito del condiviso Progetto Biblioteca.
Abbiamo avuto il piacere di decorare la nostra “panchina rossa”, dopo aver coinvolto il tecnico della nostra scuola, D’Onofrio, il quale in poche settimane l’ha costruita con materiali di riciclo trovati nel deposito dell’istituto.
E’ stata una bella esperienza poiché una lettura è stata trasformata in “compito di realtà”. Gli studenti sono stati partecipi e collaborativi e hanno trovato anche il modo di fare lezione in modo alternativo, divertendosi, ne sono testimonianza foto e video-perfomance di entrambe le classi e una breve presentazione attraverso slide del Progetto d’arte di Elina Chauvet.