Nel corso di questo anno scolastico i ragazzi della 5^Bmec, durante le ore di “Sistemi e Automazione” tenute dal prof. Vilardo e in collaborazione con il prof. Lanza, si sono cimentati nella realizzazione di un prototipo funzionante di un drone equipaggiato con sensore in grado di rilevare i gas inquinanti (CO2 e TVOC) presenti nell'aria.
Il progetto, che ha tenuto occupati i ragazzi per circa 6 mesi (novembre 2021-aprile 2022), nasce dalla grande attenzione alla qualità dell'aria negli ambienti domestici, pubblici e lavorativi inoltre è un valido strumento per la misurazione on site dei gas volatili (TVOC). Il sistema presente sul drone trasmette in modalità wifi i segnali in tempo reale su un display letto da una persona addetta, mentre un altro operatore pilota il drone in volo. Tali dati possono comunque essere inviati su un computer per essere analizzati studiati e/o archiviati.
Il progetto del drone è stato quello più accreditato tra diverse opzioni che i ragazzi avevano proposto.La motivazione principale per la quale gli alunni hanno scelto questa iniziativa è che in questo periodo storico si sta parlando molto di cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’aria, per questo motivo un drone capace di rilevare le particelle inquinanti e la quantità di CO2 ha attirato la loro attenzione.
Per svolgere questo progetto al meglio la classe si è divisa nei seguenti gruppi:
Progettazione drone
Approvvigionamento: si è occupato di acquistare i componenti con un buon rapporto qualità prezzo
Assemblaggio
Programmazione del sensore, suddiviso a sua volta in software e hardware. Assemblaggio del sensore sul drone per il rilevamento della qualità dell’aria. Programmazione del linguaggio di visualizzazione dei dati su piattaforma Arduino.
Comunicazione drone-display
Il progetto, inoltre, l’8 aprile è stato presentato alla “Camera Di Commercio Industria Artigianato Agricoltura” di Varese di fronte a personalità importanti e autorità che dirigono i massimi poli scientifici/di ricerca della città nell’ambito della manifestazione “EcoRun”.