L’Istituto Statale di Istruzione Superiore "Isaac Newton" ha organizzato per tutti gli studenti il progetto “Crociera didattica in barca a vela” in Liguria.
Tale crociera, della durata di tre giorni, si è svolta nel mese di maggio 2022 con imbarco presso la base nautica di Marina del Fezzano e navigazione all’interno del Golfo dei Poeti (La Spezia, Cinque Terre, Lerici, Portovenere, Le Grazie, Fezzano) su imbarcazioni dai 12 ai 14 metri che accolgono gruppi di 6-8 ragazzi accompagnati da una persona di equipaggio (skipper). Tali imbarcazioni sono cabinate a vela e dotate di tutti i comfort e vettovagliamento, abilitazioni nautiche e dotazioni di bordo e sicurezza recenti ed efficaci.
Il programma educativo fornisce agli adolescenti le lezioni di vita in barca, imparano a sviluppare insieme il lavoro di squadra, la comunicazione, il processo decisionale, le responsabilità e l’amore per la natura.
Gli istruttori utilizzano una combinazione divertente di giochi ed esercitazioni per insegnare concetti di navigazione a vela sia a terra che in acqua. Le imbarcazioni viaggiano insieme, sempre coordinate da uno dei team leader che si confronta con gli insegnanti per il da farsi. Durante la crociera didattica è possibile affrontare un primo approccio alla navigazione (rudimenti di navigazione a vela, nodi, tradizioni marinare), definire l’organizzazione dell’equipaggio, svolgere un’escursione sull’isola di Palmaria inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell’UNESCO.