PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

SOMMARIO

PER  EMERGENZE E SEGNALAZIONI

💥 NEWS: IL "GRUPPO NOI"

Durante l'anno scolastico 2022-23 si è costituito nel nostro Istituto il “Gruppo NOI”, progetto proposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Piemonte. Ad oggi, vi partecipano 115 scuole e di 8 Centri di formazione professionali.

Ha aderito all’iniziativa un gruppo di studenti del triennio, con l’impegno di favorire il benessere all’interno della comunità scolastica secondo il principio dell’aiuto tra pari: tale aspetto è imprescindibile perché costituisce un supporto fondamentale durante un periodo di passaggio difficile, in cui l’adolescente cerca la propria autonomia ma al contempo ha bisogno di punti di riferimento sicuri.  


Quest'anno il gruppo è composto da più di 40 studenti di tutti gli anni di corso, che hanno dimostrato sensibilità nei confronti del progetto e disponibilità ad intraprendere un percorso di collaborazione al benessere scolastico. I ragazzi e le ragazze del Gruppo NOI sono supportati dalla referente per la prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo e dalla psicologa di Istituto, che cura la formazione specifica. 


Qui di seguito è possibile consultare le finalità del progetto e la nota dell’USR Piemonte per l’anno scolastico 2022-23. 

scheda-CHI-SIAMO.pdf
NOTA-USR-prot.-n.-14834.10-10-2022_signed.pdf

Ecco il "Gruppo NOI" in azione...

E-POLICY E DOCUMENTI

legge-29-maggio-2017--n.-71.pdf

Legge n. 71/2017

REGOLAMENTO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO.pdf

Regolamento

Documento_E-Policy23_04_2021-16_44_16-signed.pdf

E-POLICY

Uso dei social network_DPO.pdf

USO DEI SOCIAL NETWORK

a cura del Responsabile GDPR Scuola

COSA FARE SE...

Procedue_Cosa fare se.pdf

SINTESI DELLE PROCEDURE DA METTERE IN ATTO IN CASO DI:

 EVIDENZA O SOPETTO DI CYBERBULLISMO, 

SEXTING, 

ADESCAMENTO ONLINE

INIZIATIVE ED EVENTI

GIORNATE DEDICATE ALLA PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO E ALLA SICUREZZA IN RETE

✅6 - 7 FEBBRAIO 2024:

Per la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, che ricorre il 6 febbraio 2024, e della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, prevista il 7 febbraio 2024, per far riflettere gli studenti sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro, e per prevenire comportamenti come il bullismo e il cyberbullismo, il nostro Istituto propone una serie di iniziative, alcune delle quali, in ogni caso, sono permanenti.   

Mercoledì 7 febbraio, dalle ore 10.45 alle ore 13.10, le classi hanno partecipato alla visione del lungometraggio "Tra le stelle e il mare - Ritorno a Pietrarubbia", prodotto da Mondo REC, cooperativa sociale da sempre attiva nella produzione di opere cinematografiche interpretate da ragazzi, e ispirato a vicende realmente accadute, che affronta proprio il tema del bullismo: un'occasione speciale per affrontare il tema mediante il linguaggio cinematografico e l'interpretazione diretta dei ragazzi. La durata dell'opera è di 2 ore e 10 minuti.  

Le classi partecipanti sono state 6.

Guarda il trailer

Guarda il backstage

7 FEBBRAIO 2023:

Tutte le classi seconde dell'Istituto hanno seguito in diretta streaming un evento multimediale nell'ambito del progetto #cuoriconnessi, realizzato dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni al quale ha preso parte il Capo della Polizia, con la proiezione di filmati e testimonianze di persone che hanno subito azioni di cyberbullismo, di revenge porn e di altre forme di prevaricazione on line.

Sugli schermi del piano terra sono stati proiettati, inoltre, il video con le azioni messe in atto dal nostro Istituto e queste slides come promemoria:

7 - 8 FEBBRAIO 2022: 

Il nostro Istituto ha partecipato con l'affissione e proiezione dei lavori preparati da alcuni studenti: 

Ecco il manifesto, preparato da Emily, Rosanna, Sara, Giada, Edoardo e Filippo della classe 4H e i tre motti, preparati da Arianna, Chiara, Martina e Lucrezia della classe 4F.

Inoltre alcuni  studenti della classe 5H hanno preparato degli spunti di riflessione per un uso responsabile dei social media.

MARTI-TEATRO: LE PAROLE SONO PIETRE

Guarda la presentazione dello spettacolo e le foto

MARTI-TEATRO.pptx
Le parole sono pietre_Teatro san Giorgio_14 dic. 2022

"WE SERVE": IL LIONS PER LA SCUOLA

Il giorno 13 aprile 2023 la Dott.ssa Elisabetta Aiello e l’Avvocato Luca Scaglione sono intervenuti nel nostro Istituto sul tema bullismo/cyberbullismo, approfondendone le implicazioni psicologiche e legali. Hanno partecipato le classi 1A-1F-1C-1L-1R.

LE INCHIESTE

In data 20 marzo 2023, su Rai 3 è andato in onda il programma “Presa Diretta” con una puntata dedicata al Web, al mondo digitale e al metaverso, al rapporto tra adolescenti, nuove tecnologie e social media, ai rischi di un uso distorto e possibili strategie per prevenire e contrastare eventuali abusi. L’inchiesta è stata pubblicata sul canale YouTube della Rai, suddivisa in cinque video:

E' stata pubblicata sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità il report di un'indagine condotta nel 2022 per la quale sono stati intervistati più di 8700 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema delle dipendenze comportamentali. I dati restituiscono una fotografia piuttosto preoccupante della situazione, legata a rischi di dipendenza da cibo, videogiochi e social media e tendenza all'isolamento. Per un'analisi più completa, in questo studio sono stati coinvolti anche i genitori. 


LEGGI QUI IL REPORT

Allarme TikTok: i timori per gli adolescenti e il ruolo di genitori e insegnanti 


Sul sito GDPR Privacy è stato pubblicato un approfondimento su TikTok, la sua diffusione tra gli adolescenti, i fattori di rischio, le iniziative del Garante Privacy e i suggerimenti per genitori e insegnanti.


LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO

Lo SHARENTING


Lo SHARENTING è la tendenza sempre più diffusa da parte dei genitori di condividere foto online dei propri figli, anche minori e spesso senza il loro consenso. Questo fenomeno comporta una sovraesposizione social e una diffusione di dati che può sfuggire al controllo: i rischi e le conseguenze possono essere gravi, così come ben spiegato in questi video da Gianluigi Bonanomi, formatore sulla comunicazione digitale, consulente e giornalista hi-tech.

Su questo argomento suggeriamo di leggere gli approfondimenti e i consigli di SAVE THE CHILDREN e del GARANTE DELLA PRIVACY 

MINORI ON LINE - FONDAZIONE CAROLINA

La Fondazione Carolina è nata nel 2018 in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete. A seguito della vicenda di Carolina è nata la legge 71/2017, prima legge in Europa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

I luoghi online, i rischi, come proteggere, glossario, sondaggi

Strumenti per prevenire e curare i disagi online dei minori.

REGOLIAMOCI-vademecum-digital-parenting_Minori on line.pdf
Stand-up_Minori on line.pdf

GENERAZIONI CONNESSE

TELEFONO AZZURRO

A PROVA DI BULLO: GUIDA PER I GENITORI

A-prova-di-bullo-ITA.pdf

PAROLE O_STILI

Condividi il Manifesto della comunicazione non ostile  

👇 

Usa l'hashtag #paroleostili

#CUORICONNESSI

CC-decalogo-A4.pdf

Progetto educativo nato nel 2016, realizzato da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato attraverso attività rivolte alle scuole di 1° e 2° grado. 

FILM PER RIFLETTERE

WONDER (2017)

diretto da Stephen Chbosky

con Jacob Tremblay, Julia Roberts, Owen Wilson

dal romanzo di R. J. Palacio

IL CIRCO DELLA FARFALLA 

(THE BUTTERFLY CIRCUS, 2009)

diretto da Joshua Weigel

con Nick Vujicic, Eduardo Verastegui

LIBRI DA LEGGERE

Sara Magnoli, Dark Web

Pelledoca editore, 2020

Vesna è un nome falso. Il nome scelto da Eva, 14 anni, per diventare una influencer da milioni di like. Doom Lad è il nickname di lui: significa "ragazzo del destino". Ma lui non è ciò che dice di essere e il web è una ragnatela in cui cadono le ragazzine. Le loro immagini rubate viaggiano nel buio della rete. Giovanniboccaccio è il nome d'arte di un ispettore infiltrato nel dark web che cerca di salvare minorenni intrappolate nella ragnatela. Eva non sospetta nulla di quello che c'è dietro i messaggi, le chat e le immagini che scambia con Doom Lad. Prima le foto, poi i video e infine un appuntamento in hotel. E lì si ritrova sola quasi sul baratro. Eva parla con un unico amico, compagno di scuola perseguitato dai bulli. Lui le vuole bene e vorrebbe proteggerla, ma è confuso e forse anche un po' ingenuo. Intanto l'ispettore serra sempre di più le maglie intorno al giro losco della rete.

Un bullo che arriva a fare le rapine, considerato perduto e irrecuperabile. Un incontro inaspettato e particolare gli cambierà la vita. Storia vera di Daniel Zaccaro, scritta da Andrea Franzoso.

"Daniel, dal canto suo, dava l'impressione di essere del tutto indifferente: giocava con la sorella oppure anche da solo alla PlayStation, quasi estraneo a tutto ciò che gli accadeva intorno. Come se quella non fosse la realtà. E intanto accumulava rabbia. Una rabbia silenziosa, fredda, pronta a esplodere". 

Leggi QUI l'intervista.

Ascolta una sintesi della storia raccontata dall'autore del libro.

Per approfondire clicca QUI.

GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER GENITORI DIGITALI

Guida di sopravvivenza per genitori digitali_USR ER.pdf

La “Guida di sopravvivenza per genitori digitali” è stata realizzata all’interno del progetto “Non restiamo a guardare. Alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyberbullismo” promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete di scuole sede dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

UN TEST PER METTERSI ALLA PROVA 

LA PARTECIPAZIONE E' ANONIMA E L'INVIO DELLE RISPOSTE NON COMPORTA RACCOLTA DI INDIRIZZI E-MAIL O DATI PERSONALI

InstagramFacebookYouTube