ECO-SCHOOL

L’I.I.S. Martinetti PARTECIPA AL PROGETTO "ECO-SCHOOLS", il più grande programma di educazione ambientale al mondo che partendo dalla scuola si estende a tutta la comunità


Eco-Schools - RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione  attuativo  degli  obiettivi  dell’Agenda  2030 dell’ONU, nato allo scopo di guidare le scuole nella transizione ecologica e culturale, al fine di attuare percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile. Infatti la scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile, rendendoli protagonisti del cambiamento. Il Piano, cui il Martinetti aderisce dal 2021, intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare le attività e le iniziative già intraprese nelle scuole e promuove lo sviluppo di progettualità sui temi collegati alla crescita sostenibile.

 

Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole possono inserire, a partire dal mese di settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione.



Tutte le informazioni su https://www.eco-schools.it/


IL MARTINETTI HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE E LA BANDIERA VERDE!!

L’istituto Martinetti, dopo un anno di impegno e lavoro concreto, ha finalmente ottenuto la certificazione del progetto Eco-Schools, guadagnando la BANDIERA VERDE! Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione pensato per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità e l’educazione ambientale, tramite una attiva gestione ecologica dell’edificio scolastico. 


FLASH MOB GUERRILLA GARDENING

Prosegue l’impegno dei ragazzi del Martinetti  per rendere la scuola sempre più green: nell’ambito del progetto EcoSchools, gli studenti parte dell’EcoComitato hanno organizzato un flash mob “verde”.

Nella giornata di mercoledì 30 novembre si è tenuto infatti l’evento Guerrilla Gardening: gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di un’aiuola presso l’ingresso dell’edificio, piantando bulbi e fiori che sbocceranno in primavera, e installando anche una mangiatoia invernale per uccelli in legno. Il tutto rientra nello sforzo di rendere la scuola più attenta ai temi ambientali, partendo dalla sensibilizzazione e dall’impegno attivo degli studenti. Le loro fatiche sono state poi immortalate in un video, visualizzabile sul nostro canale YouTube.


LA TESTIMONIANZA DEGLI STUDENTI DELL'ECO-COMITATO - DAL GIORNALE DEGLI ALLIEVI "MARTI.NET"

L’istituto Martinetti di Caluso partecipa al progetto EcoSchools, che prevede l’attivazione di iniziative e buone pratiche allo scopo di rendere la scuola più green ed attenta alle tematiche ambientali, anche e soprattutto attraverso i comportamenti quotidiani di tutti i soggetti che compongono la comunità scolastica. Ce ne offrono un quadro più dettagliato gli studenti dell’Eco-comitato, che curano le attività connesse al progetto. 



AL MARTINETTI E' ARRIVATA POLLY - Ape muratrice e grande impollinatore

Dopo l’assalto degli studenti Guerrilla Gardeners, membri dell’Eco-comitato, i primi fiori seminati in un freddo giorno di dicembre ora stanno sbocciando. È arrivata la primavera! 



InstagramFacebookYouTube