Musedu

SCIENZE ATTIVE TRA I BANCHI DELLE QUARTE

BAMBINI DI 10 ANNI SI DIVERTONO AD ESSERE PROTAGONISTI DELLE SCIENZE

Dal mese di novembre al mese di febbraio si sono tenuti gli incontri formativi, per alunni e docenti, del Progetto MusEdu nei locali della scuola Primaria e presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “ Leonardo da Vinci” di Milano. Attraverso la scoperta, l’osservazione delle esperienze concrete di alcuni concetti scientifici, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria hanno potuto sperimentare attivamente, oltre a riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale - urbanistico e i principali monumenti storico-artistici. Gli alunni hanno esplorato e sperimentato, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni scientifici, immaginandone e verificandone le cause; ricercando soluzioni ai problemi e utilizzando le conoscenze acquisite. Inoltre, riconoscendo gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio, hanno potuto associare sensibilità e consapevolezza ai problemi della sua tutela e conservazione. 

Dai racconti dei bambini delle classi quarte:

"Noi alunni delle classi quarte abbiamo partecipato al progetto “MusEdu” e abbiamo conosciuto due ragazze, Marianna Silvia e Giorgia.

Durante il mese di dicembre abbiamo partecipato ad un progetto di scienze e tecnologia, subito ci hanno comunicato che il progetto sarebbe proseguito anche durante il mese di gennaio e che avremmo partecipato a una gita al Museo della Scienza e della Tecnologia, a Milano.

Durante le esperienze a scuola abbiamo fatto degli esperimenti con del materiale che cambiava a seconda del tema dell’ incontro.

Ad esempio, nel primo incontro abbiamo utilizzato alcuni barattoli di plastica, riso, farina gialla e fagioli.

Abbiamo pesato i barattoli con all’ interno una delle variabili (riso, farina gialla e fagioli), li abbiamo fatti rotolare sopra delle larghe assi di legno e abbiamo visto quale arrivava prima.

Durante il secondo incontro abbiamo creato dei ritmi, poi ci hanno consegnato dei pendoli, hanno fatto partire un metronomo, noi dovevamo farli dondolare allo stesso ritmo del metronomo e cercare di indovinare quanti battiti facevamo al minuto.

Ci hanno chiesto di raccogliere dati, formulare ipotesi e scoprire se i pendoli lunghi erano più veloci di quelli corti. Poi abbiamo fatto delle gare: quale pendolo si avvicinava di più al ritmo del metronomo...

...Il 20 febbraio le classi quarta A e D e il 21 febbraio quarta B e C hanno partecipato a un’ uscita sul territorio, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci , a Milano.

Per arrivare a destinazione abbiamo preso la metro gialla fino alla stazione Centrale (FS), poi siamo saliti sulla metro verde fino a S. Ambrogio. Abbiamo fatto un pezzo a piedi e, quando siamo arrivati, ci hanno fatto aspettare per circa mezz’ ora.

Dopo siamo entrati nel museo e la guida ci ha accolti facendoci vedere alcune delle opere di Leonardo da Vinci, lì al museo, come il primo telaio meccanico progettato da Leonardo, i suoi progetti di volo... Insieme alle nostre maestre abbiamo continuato il giro, vedendo perfino un carro armato in miniatura. Dopo siamo andati giù, ai piani inferiori, per vedere tante straordinarie meraviglie, meccanismi e costruzioni : il sottomarino Toti, i tram dell’ epoca, su uno dei quali ci era salita anche una ballerina famosa, le locomotive, le barche, le navi, gli aerei e gli elicotteri.

Quest’ ala ci è piaciuta molto! Quando siamo risaliti, abbiamo pranzato con i panini di Milano Ristorazione in un’ apposita area pranzo all’ interno dell’ edificio.

Dopo il pranzo ci hanno guidati in una sala e ci hanno dato corde e molle per creare delle forme con esse, facendole girare o tirandole a coppie: un approfondimento del ritmo imparato a scuola.

Ci passavamo anche delle palline, nel mentre dovevamo seguire un ritmo: come sottofondo c’era una musica molto allegra.

Poi in coppie abbiamo tirato delle molle da una parte all’altra , anche con la corda, facendole roteare e osservando i differenti movimenti creati con le diverse pressioni delle mani e della nostra forza. Uno spettacolo!

Siamo stati una giornata insieme e il tempo sembra essere volato. Le maestre ci hanno invitato a tornare con le nostre famiglie per gustarci le fantastiche meraviglie che offrono i musei. Ma è stato meraviglioso anche così: con le nostre maestre, i nostri amici e nella città straordinaria che abitiamo e che dovremmo conoscere di più. Siamo tornati a scuola sorridenti e felici, insieme. Non dimenticheremo una giornata così, semplicemente unica."

Classi 4^C e 4^D

Scuola Primaria