Frutta e verdura a scuolA

DAL COMPITO ALLA GOLOSA REALTA' !

Durante la settimana dell’Innovazione i ragazzi delle classi Quinte si sono cimentati in un’attività che li ha visti protagonisti nell’organizzazione di una festa a scuola.

Attraverso il lavoro di gruppo a classi aperte i bambini si sono confrontati con una situazione reale in cui, attraverso la risoluzione di equivalenze e calcoli, dovevano organizzare una festa di fine anno scegliendo una ricetta per un frullato in base ad indicazioni date.

In un secondo momento i ragazzi hanno creato, utilizzando l’applicazione CANVA, 2 possibili menù per un’altra probabile festa e applicato attraverso domande guidate, i concetti matematici di calcolo ed espressione.

L’attività si è conclusa con la realizzazione del frullato e l’assaggio dello stesso. Prima della degustazione ogni bambino ha avuto un compito importante per la realizzazione della ricetta (scelta ingredienti, pesatura, taglio, distribuzione...).

I piccoli cuochi hanno potuto così capire tutte le fasi di preparazione e mettere in atto ciò che avevano ipotizzato sulla carta… fino all’assaggio finale!

I ragazzi hanno partecipato con molto entusiasmo alla proposta, collaborando fra loro nella fase di calcolo e di applicazione dei concetti matematici appresi nel corso dell’anno, proponendo risoluzioni creative nell’affrontare situazioni problematiche.

La fase finale di degustazione è stata molto apprezzata in quanto le classi hanno visto realizzato ciò che avevano ipotizzato e durante la degustazione hanno collaborato ciascuno con il suo compito per un obiettivo comune.

E’ stata infine una scoperta confrontarsi con gusti nuovi durante l’assaggio, momento sicuramente divertente che è rimasto loro nella memoria.

Classi quinte

Scuola Primaria