festa di fine anno

FESTA DI FINE ANNO

Sabato 25 maggio nella mensa e nell’atrio della nostra scuola Scialoia, c’è stata la festa di fine anno. Alla festa hanno partecipato i genitori, alcuni parenti ( zii, nonni, sorelle e fratelli) , i bambini di tutte le classi e i maestri e le maestre. Visto che la scuola sta quasi per finire, abbiamo festeggiato facendo dei giochi e dei laboratori. La festa è stata molto divertente perché c’erano dei giochi divertenti, si poteva andare in cortile e perché si potevano fare tanti laboratori e attività. Tutte le attività e i laboratori sono stati fatti dai maestri e dai genitori.

I maestri delle classi prime hanno aiutato i bambini a fare i mandala con la lana e degli stecchini. Si potevano fare mandala con i diversi colori della lana. I mandala potevano essere usati come decorazione oppure dei portachiavi o da appendere alla cartella e quelli piccolini potevano essere usati come orecchini.

Le seconde hanno creato delle cornici di cartone: una era del mare con i pesci, meduse, le onde e una barca. Un’altra era sull’estate infatti c’era il sole, conchiglie e palloncini. Infine ce ne era una dedicata alla scuola Scialoia. Con queste cornici potevi farti le foto e potevi vestirti con degli accessori

Le terze hanno fatto invece gli stencil sugli animali. Su un foglio bianco mettevi lo stencil che era un cartoncino con la figura dell’animale ritagliata e poi con la spugnetta pitturavi e alla fine sul foglio bianco usciva il disegno.

Le quarte hanno fatto i papiri: sul papiro ci mettevi un foglio sopra, ma il foglio era già disegnato, tra il papiro e il foglio disegnato c’era un foglio nero che il maestro ci ha detto che si chiama carta copiativa o carta carbone. Poi si ripassava il disegno e quando toglievi il foglio nero sul papiro c’era il disegno che avevi ripassato e poi lo potevi colorare.

Poi c’era il banchetto dell’intercultura dove su un segnalibro potevi scrivere il tuo nome in arabo o cinese. Inoltre una signora araba faceva il tatuaggio all’ennè.

Le classi quinte erano in palestra a fare la festa del diploma.

Ma non è tutto qui perché anche i genitori hanno partecipato facendo tante cose. Ad esempio c’era il bar dove si potevano mangiare patatine, torte, cose musulmane, cioccolato, il succo, tè , acqua e caffè per i grandi. Noi bambini avevamo un biglietto che ci aveva dato l’Associazione Genitori e serviva per avere una merenda gratis!

Poi c’era un tavolo con giocattoli, libri, bambole. Davi i soldi, ti davano un bigliettino e il numero che c’era sul biglietto rappresentava il giocattolo che vincevi.

Tra tutte queste bancarelle c’era anche un signore che creava oggetti e animali con i palloncini.

Questa festa è stata bellissima, divertentissima perché c’erano tante cose da fare, abbiamo giocato e i genitori erano con noi.


Grazie per la festa e per averci preparato tutto!

Classe 1^B

Scuola Primaria

la festa dei diplomi delle classi 5

"Eccoci arrivati al momento conclusivo di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria. Abbiamo vissuto insieme ai bambini momenti importanti, momenti di gioia e di spensieratezza, ma anche periodi difficili che hanno saputo affrontare come dei veri e propri guerrieri. Hanno imparato che un piccolo e semplice gesto fatto con gentilezza e generosità può fare del mondo un posto migliore senza discriminazioni e diversità, dipingendolo con i colori più belli che la vita ci offre: l'azzurro del mare e del cielo, il giallo del sole e il rosso dei sentimenti che reciprocamente abbiamo condiviso. Quello che auguriamo ai bambini è di vivere fino in fondo ogni singolo giorno e di viverlo soprattutto nel modo che riterranno più opportuno per raggiungere ciò che desiderano di più [...]."


Queste le parole di una delle maestre che hanno accolto gli alunni e le famiglie delle classi quinte sabato 25 maggio 2024 in occasione della consueta festa di fine anno alla scuola primaria.


I ritmi cadenzati dei tamburi, i passi lenti e trascinati  hanno colpito i presenti con un ingresso unico ed originale, e le varie canzoni interpretate dagli alunni hanno reso l'atmosfera ricca di emozioni, gioie e un pizzico di nostalgia.

 Maestre e maestri, inoltre, hanno voluto dedicare ai propri alunni la canzone "A modo tuo" di Elisa per salutarli e augurare a ciascuno di trovare la propria strada seguendo sempre i propri sogni. 

E' stato un momento di forte emozione per docenti, alunni e genitori che è continuato con una carrellata di foto che hanno raccontato i cinque anni vissuti insieme. Momento solenne è stato, poi, quello della consegna dei diplomi dove ciascun alunno con toga e tocco ha ufficialmente concluso il proprio percorso scolastico.

 La festa si è conclusa tra coriandoli, palloncini e balli dove le parole chiave sono state gioia, divertimento e connessione tra docenti, alunni e genitori.

Classi quinte

Scuola Primaria