La festa dell'intercultura

un arcobaleno di culture

Giovedì 9 maggio 2024 si è svolta la Festa dell’Intercultura che ha visto l’I.C. Scialoia tingersi di vari colori, quelle delle tante culture presenti nel nostro Istituto. 

La scuola è un laboratorio di vita che insegna l’arte del vivere e del convivere alla ricerca dell’armonia. 

Oggi più che mai essa è il luogo delle diversità: le comunità si incontrano e dialogano perché la diversità è una ricchezza che abbatte ogni frontiera.

 Le feste e la condivisione dei diversi piatti tipici sono momenti di scambio e condivisione importanti propri dell’intercultura. 

La serata ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria e secondaria che si sono esibiti con musiche, canti e balli tipici dei paesi d’origine. 

Dopo lo spettacolo, la serata è proseguita con l’assaggio dei cibi tradizionali  preparati e condivisi dai genitori che hanno partecipato all’evento. 

Un valido sostegno è stato dato anche dall’Associazione Genitori presente alla  festa.  

Un momento significativo di condivisione e convivialità con la voglia di stare tutti insieme!

Diamo la parola a chi la festa l’ha veramente vissuta.

Carmelina Paino

Docente referente per l'intercultura

Scuola primaria

LA PROSPETTIVA DELLA CLASSE 1^B

Ciao siamo i bambini della 1^B e vogliamo raccontarvi l'esperienza che abbiamo vissuto alla festa dell’intercultura.

Il giorno 9 maggio 2024, nella palestra delle scuole medie, alle ore 18:00 c’è stata una festa, la festa dell’intercultura.   

Alla festa ha partecipato quasi tutta la scuola: studenti della scuola primaria e secondaria, genitori e parenti, maestri e commessi.

Durante la festa c’è stato un grande spettacolo dove i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria hanno cantato in diverse lingue e ballato dei balli famosi di culture diverse. Ogni classe doveva costruire qualcosa per ogni continente. 

Noi bambini delle classi prime abbiamo partecipato costruendo alcuni addobbi per la festa. Abbiamo costruito un gigantesco drago cinese e dei mandala bengalesi fatti con la lana per rappresentare il continente Asia. Alcune bambine del sud America della nostra classe hanno ballato la Cucaracha insieme ai bambini sudamericani delle classi seconde. Ci sono stati poi balli cinesi, iraniani, tarantelle.

Alla fine della festa c’è stato un super aperitivo multicontinentale: c’erano tavoli con piatti tipici di tutti i paesi che ci sono nella nostra scuola. Il cibo era buonissimo ed è stato bello poter assaggiare qualcosa di diverso dal solito.

La scuola ha deciso di fare questa festa per festeggiare tutte le diverse culture che ci sono nella nostra scuola. È stupendo avere persone che vengono da tutto il mondo perché così ci possono raccontare quello che accade nel loro continente, quello che c’è lì e quello che c’era, la loro storia. È interessante, se no ci annoiamo se siamo tipo tutti italiani.

Classe 1^B

Scuola Primaria