progetto biblioteca

alessandra ibba

Il Progetto Biblioteca della Scuola Secondaria ha coinvolto i ragazzi in diverse attività di promozione alla lettura.

Grazie all’iniziativa nazionale “Libriamoci” abbiamo avuto a scuola una lettrice volontaria che ha letto agli alunni delle classi prime e seconde brani tratti da Il barone rampante e Fiabe italiane di Italo Calvino in ricordo dello scrittore a 100 anni dalla sua nascita. 

Come negli anni scorsi abbiamo partecipato a Ossibooki, il concorso creativo di lettura promosso dalle biblioteche comunali. La 1B, la 1C e la 1E sono risultate tra le classi vincitrici dell’ultima edizione meritando la menzione wow per l’originalità e la creatività nel rielaborare i libri letti.   

Clicca qui per vedere l'evento sul sito della nostra scuola


Le classi seconde hanno visitato la Biblioteca Sormani e le classi terze hanno partecipato a un laboratorio di fumetto presso la Biblioteca Affori.

Clicca qui per vedere l'evento sul sito della nostra scuola.

Le seconde hanno aderito anche al progetto Come una specie di biblioteca, promosso da Fondazione Mondadori, che continuerà anche nel prossimo anno scolastico.

Oltre a promuovere la lettura, il progetto ha previsto quest’anno non solo la formazione delle referenti, ma anche l’impegno attivo di un piccolo gruppo di studenti a cui è stato destinato un focus group dedicato.

Clicca qui per vedere l'evento sul sito della nostra scuola.

Le foto del focus group dei ragazzi presso il Laboratorio Formentini per l’editoria di Fondazione Mondadori.

Il prossimo anno le classi terze saranno impegnate in attività coinvolgenti che renderanno più viva e dinamica la biblioteca, grazie a un kit didattico che verrà donato alla scuola e messo a disposizione dei docenti.

Ecco le attività previste:

o Instant Writers. Come riscrivere i libri.

o Libri da hashtag. Come raccontare i libri sui social.

o Storie di libri. Come parlare dei e far parlare i libri con i podcast.

o I Libri viventi. Come raccontare i libri con un video.

 

Per finire, la biblioteca scolastica sarà dotata di 100 nuovi libri. Per aiutarci nella scelta si è deciso di inoltrare un sondaggio a tutti gli alunni della scuola per orientare l’acquisto in base ai gusti e agli interessi rilevati.

Tante sono le idee messe in campo dai ragazzi per il prossimo anno. Noi ci impegneremo a realizzarle!

Prof.ssa Chiara Masullo 

Referente Biblioteca Scuola Secondaria