VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA DI iTALO CALVINO

QUANDO L’ARTE, LA MUSICA E LA LETTERATURA SI INCONTRANO …………..A SCUOLA.

A conclusione di questo intenso e ricco anno scolastico si avverte tanta stanchezza ma anche il desiderio di fare un bilancio, un resoconto delle attività che ci sono sembrate belle, interessanti e motivanti. Tra queste credo che lo siano state, senza ombra di dubbio, quelle che hanno preso spunto dalla lettura per dar luogo ad un dialogo di natura espressiva ad “ ampio spettro”. All’interno del progetto “ Libriamoci” è stata accolta nella biblioteca della scuola secondaria una “ lettrice per passione “ che si è cimentata nella lettura alle classi prime, di alcuni brani tratti da “ il barone rampante “ e dal testo “ fiabe italiane”, entrambi di Italo Calvino ricorrendo il centenario della nascita dello scrittore.

Clicca qui per vedere l'evento sul sito della nostra scuola.

La lettura di alcune fiabe ci ha dato l’idea di realizzare una sorta di teatrino dove i protagonisti delle fiabe sono stati disegnati dai bambini delle classi quinte che li hanno colorati in una maniera del tutto originale , insieme ai bambini della classi prime della secondaria. Dopo averli colorati alla maniera di “ Antony Gaudi , sono stati incollati a cartoncini e ad una bacchetta rigida che ha fatto da supporto e…..ecco il risultato.

I ragazzi delle classi prime hanno letto tre fiabe molto divertenti tratte dal libro di Calvino: “ il reuccio fatto a mano”, “ Rosmarina” e “Il principe granchio. Al termine dell’attività ha fatto da sottofondo la canzone di Bennato intitolata “ ogni favola è un gioco “........

A detta di alcuni ragazzi intervistati è stata una bella esperienza in cui i bambini della primaria hanno interagito con quelli delle classi prime della secondaria ed hanno realizzato un lavoro in modo sinergico.

Rosa De Gennaro

Professoressa di arte 

a nome dei referenti del progetto