Ciao a tutti! Insieme ad alcuni compagni abbiamo ideato un questionario per indagare sul momento che, a scuola, la maggior parte di noi ama: l’intervallo!! Ci siamo chiesti come noi bambini del Regina viviamo questa pausa dalle lezioni. Con l'aiuto di Google Moduli abbiamo pensato a sei domande e ad una serie di possibili risposte. Successivamente abbiamo inviato il sondaggio a tutte le classi e abbiamo raccolto le preferenze rappresentandole in percentuale con un grafico a torta. Siete curiosi? Non vi resta che dare un'occhiata!

IL TUO INTERVALLO IDEALE.pdf

Nella prima domanda si chiedeva “quanto vorreste che durasse l'intervallo?”. La maggior parte dei compagni ha risposto un'ora (il nostro intervallo a scuola invece dura 20 minuti!). Questo ci fa pensare che i nostri amici vorrebbero molto più tempo per riposarsi ma soprattutto per giocare!!!


Nella seconda domanda si chiedeva “quale merenda preferisci tra: salata, dolce, a volte dolce e a volte salata?”. Tanti di noi hanno votato l’ultima opzione. Evidentemente ai nostri compagni piace cambiare!

Nella terza domanda si chiedeva quale fosse la bibita preferita. La maggior parte ha votato il tè freddo. Le altre risposte in ordine di preferenza sono state: succo di frutta, acqua, latte al cioccolato e, per ultima, la coca cola, solamente 1,3%!!! I bambini della nostra scuola non amano particolarmente le bibite gassate!

Nella quarta domanda l'obiettivo era capire quali fossero le attività preferite da fare durante l'intervallo. Quasi la metà del grafico è colorata in arancione. Osservando la legenda abbiamo capito che giocare era la risposta scelta dal 46,7% dei nostri compagni. La seconda e terza attività preferita è chiacchierare e disegnare.

Un'altra informazione che abbiamo voluto scoprire era il luogo preferito per trascorrere l'intervallo. C'erano tre opzioni: in giardino, in corridoio o in aula. La grande maggioranza ha scelto il giardino, esattamente il 68% di noi alunni; mentre il 20% dichiara di preferire il corridoio e solo il 12% gradisce restare in aula.

Nell' ultima domanda, “Per quale materia rinunceresti all'intervallo?” la maggior parte esattamente il 32% ha scelto “storia” quindi questo significa che nella nostra scuola ci sono tanti amanti di questa disciplina.