CONTIAMO LE QUANTITÀ DI MATTONCINI!

Quest’anno, noi bambini di prima, abbiamo iniziato a conoscere i numeri e a contare diverse quantità utilizzando vari oggetti per ogni numero imparato. Tra i materiali utilizzati ci sono le costruzioni. Le costruzioni ci divertono molto, si possono incastrare e con loro proviamo a realizzare qualsiasi figura. In classe organizziamo anche sfide di chi conta bene le giuste quantità… È così che abbiamo deciso di realizzare il Bricks Quiz, un gioco in cui vince chi riesce a riconoscere la quantità corretta delle costruzioni senza farsi confondere dalla loro posizione disordinata. Per prima cosa abbiamo progettato le domande giocando con le costruzioni e annotando le relative risposte su una scheda, poi la maestra ha fotografato e trasformato l’attività in un gioco digitale.

A noi, e a voi, non resta che divertirci giocando!

MEMORY GEOMETRICO

Abbiamo iniziato la scuola primaria solo da qualche mese e, in questo periodo, abbiamo a lungo osservato gli spazi e gli oggetti attorno a noi. In particolare, abbiamo provato ad indossare “gli occhiali della geometria” che ci hanno permesso di affinare la vista e provare a scovare le forme geometriche nascoste negli oggetti. Così, abbiamo pensato di riprodurre con i blocchi logici gli oggetti che abbiamo utilizzato per realizzare i nostri silent book. Una volta digitalizzato le immagini ci siamo divertiti ad associare le foto degli oggetti reali con quelle delle loro rappresentazioni con i blocchi logici.






Cosa aspettate? Provate anche voi!

LE fRAZIONI IN UN QUIZ!

Abbiamo cominciato lo scorso anno frazionando una tavoletta di cioccolato e ciascuno di noi ha ricevuto una parte della tavoletta uguale alle altre. Quest’anno abbiamo aiutato un pizzaiolo a realizzare delle tovagliette colorate per i suoi tavoli. Ogni tovaglietta era suddivisa in parti che rappresentavano una frazione dello stesso intero. Abbiamo scoperto unità frazionarie, frazioni equivalenti, somme di frazioni e frazioni che formano più di un intero. Alla fine abbiamo creato un gioco per divertirci e divertire chi ci gioca usando le frazioni.

I bambini della quarta B

TRIVIAL

Noi bambini di quarta abbiamo voluto creare un gioco che riassumesse le prime conoscenze di quest'anno realizzando domande interdisciplinari che potessero essere sfidanti sia per i nostri coetanei che per gli adulti.

BUON DIVERTIMENTO!!!

CLOTHES QUIZ

Dopo aver imparato i vocaboli che riguardano i vestiti in inglese, abbiamo utilizzato Genially per creare un gioco interattivo in cui ognuno di voi potrà imparare divertendosi. Ci siamo impegnati a cercare delle risposte che possano mettervi in difficoltà… ma non preoccupatevi… SBAGLIANDO SI IMPARA!

E adesso vestiamoci e andiamo a fare shopping!!