BOOKTRAILER "LE STREGHE" DI ROALD DHAL

Letture incredibili e dove trovarle: qui, alla scuola Regina Margherita!

Noi ragazzi delle classi quinte abbiamo affrontato alcune tra le creature più spaventose esistenti:

le STREGHE!

Sapete che è difficilissimo riconoscere una strega da una donna qualsiasi?

Lo sapete che QUALUNQUE donna può essere una strega, anche la vostra maestra, l’allenatrice di pallacanestro, la commessa del supermercato, la vigilessa gentile che vi fa attraversare la strada?

Roald Dahl, per alcune settimane, ci ha guidati a diventare cacciatori di streghe, riconoscendole quasi con sicurezza...o almeno individuando diversi indizi utili!

Abbiamo letto l’avventura di un ragazzo come noi, che si trova ad affrontare una delle esperienze più terrificanti della sua vita: l’incontro con decine di streghe, determinate a trasformare tutti i bambini d’Inghilterra in topi.

Abbiamo poi scoperto che il mondo dei BOOKTRAILER, che sono come i trailer dei film, ma per i libri, servono a dare “un assaggio” di un libro, a stuzzicare la curiosità e a fare venire “l’acquolina in bocca”, così che ti venga voglia di divorare tutta la storia!

Il nostro lavoro, in seguito alla lettura e alle riflessioni sul libro di Roald Dahl, è proseguito individuando insieme le scene fondamentali, che potessero dare questo assaggio di storia senza rivelare troppo… selezionate le scene, ci siamo divisi in gruppi per lavorare su diversi aspetti: i DISEGNI, le MUSICHE e le FRASI (tratte dal libro).

I gruppi hanno prodotto, sulla base delle scene scelte, tutto il materiale necessario per realizzare il booktrailer.

Successivamente abbiamo formato nuovi gruppi e ci siamo divisi le scene: ogni gruppo ha pensato a come realizzare la propria scena, dalla tecnica (scegliendo tra stop motion, riprese dal vivo, disegni…) ai materiali necessari, dal “copione” alla caratterizzazione dei personaggi.

L’ultima fase del lavoro ci ha visti, allo stesso tempo, registi e protagonisti delle riprese: abbiamo scattato centinaia di foto per lo stop motion, ci siamo messi in testa delle parrucche e abbiamo impersonato streghe dalle voci stridule, abbiamo filmato dando indicazioni ai nostri compagni e abbiamo seguito i loro consigli.


Ora non vi resta che godervi il mondo stregato di Roald Dahl… buona visione!


classi quinte


BOOKTRAILER 1a parte

Sapreste riconoscere una strega da una donna gentile?

Gli alunni della classe 5A vi guideranno nel farlo...con un trailer terrificante!

BOOKTRAILER 2a parte

Pozioni, topi, urla...che cosa succede?! Gli alunni della classe 5B vi faranno venire una voglia di leggere...da paura!

DIETRO LE QUINTE

Ecco gli scatti e le riprese “dietro le quinte”: tra disegni, travestimenti, musiche e citazioni, si vede proprio che l’unione fa la forza!