Ciao!

Benvenuti nel primo numero del giornalino della scuola Regina Margherita, "L'intervallo"!

L'idea del giornalino è nata per dare libero sfogo ai nostri pensieri ma non solo... è un'occasione per condividere le nostre esperienze scolastiche e per divertirci insieme!

Cosa troverete in questo numero? In questo numero troverete articoli, interviste, mondi in miniatura, narrazioni per immagini, giochi didattici, book trailers e recensioni di film e libri.

Come è nato il titolo "L'intervallo"? Ci sono state delle votazioni: le due classi 4° e le due classi 5° hanno proposto un titolo. I quattro titoli proposti sono stati votati da tutti i bambini della scuola. Due titoli sono andati a pari merito e noi della redazione ne abbiamo scelto uno: "L'intervallo". Perché l'intervallo è un momento piacevole, di gioco, di pausa, di scambio, di libertà espressiva e divertimento, proprio come questo giornalino! BUONA LETTURA :-)

LA REDAZIONE

LA NOSTRA SCUOLA

Noi ci troviamo qui! Qui tutto ha inizio e dà origine a nuovi ed incessanti percorsi che questo giornalino vi racconterà.

Dall'interno all'esterno, tra le aule, dalle aule alle vie della nostra città, tutto si muove: il nostro corpo, la nostra fantasia, il nostro linguaggio e le nostre competenze. Nelle aule della nostra scuola si impara tra svariate attività ed esperienze speciali: coding, attività sportive, concerti, laboratori creativi, incontri unici e attività teatrali...

Oltre alle aule tradizionali abbiamo inaugurato un'aula a cielo aperto chiamata AULA NATURA nella quale possiamo svolgere lezioni scientifiche, osservare i fenomeni intorno a noi o anche semplicemente rilassarci leggendo un buon libro o perchè no sgranocchiare qualcosa.

Vigevano

La nostra scuola sorge vicino al centro della città.

Ha un grande parco in cui facciamo ricreazione che è anche un punto di ritrovo per bambini e ragazzi.

ECCO A VOI IL NOSTRO PROGETTO!

Questa raccolta di materiale vi farà capire la progettualità, gli argomenti affrontati per avvicinarci alla costruzione del giornalino, l'organizzazione e la suddivisione dei compiti impostata da noi della redazione.

PRESENTAZIONE PROGETTO

INCONTRI ONLINE CON FOCUS JUNIOR ACADEMY DEDICATI AL MONDO DEL GIORNALISMO

EDIZIONE STRAORDINARIA - AVVIO DEL PROGETTO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

PRIMO INCONTRO REDAZIONE

INCONTRO CON L'INFORMATORE VIGEVANESE

SECONDO INCONTRO REDAZIONE


Come tutte le occasioni di intrattenimento alla tv o alla radio che si rispettino, anche il nostro giornale digitale doveva avere una sigla che lo rendesse riconoscibile! E così abbiamo deciso di realizzarne una utilizzando, anziché strumenti veri e propri, una scheda elettronica chiamata Makey Makey.

Attraverso questa scheda è infatti possibile inviare input al pc e, grazie ad apposite applicazioni, fargli eseguire dei comandi utili, come suonare uno strumento oppure azionare un contatore. Insomma, basta collegare le pinze a coccodrillo a qualsiasi oggetto conduttore per trasformarlo in un controller touch.

Per realizzare la nostra sigla abbiamo prima sperimentato i suoni e costruito un nostro ritmo usando direttamente la scheda Makey Makey. Una volta scritto lo spartito abbiamo costruito il nostro “strumento ad acqua” e iniziato a suonare semplicemente immergendo le dita nei vari contenitori. Non poteva poi mancare il motivo rap identificativo del nostro giornalino digitale. Non vi esce già più dalla testa, vero?




SAPETE COSA SI CELEBRA IL…?

4 GENNAIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ALFABETO BRAILLE.

Questo sistema di scrittura e lettura fu inventato dal francese Luis Braille. Combinando in modi diversi sei puntini si creano le lettere. Ognuna deve essere “incisa” in uno spazio preciso e ordinato che corrisponde al polpastrello del dito, la parte della mano usata per riconoscere con il tatto le parole. Il braille è stata un’invenzione straordinaria con cui, ancora oggi, le persone non vedenti possono studiare e informarsi. Noi ci siamo messi alla prova e abbiamo scritto il nostro nome.

17 FEBBRAIO: GIORNATA DEL GATTO.

Chi non ama questi animali, che sono tra i più diffusi al mondo? In passato in molte civiltà, come nell’antico Egitto, venivano addirittura venerati come divinità. Oggi i nostri mici sono amati per il loro carattere indipendente, curioso, ma nello stesso tempo giocoso ed affettuoso. Quelli domestici spesso diventano gli “aristogatti” delle nostre case, ma non dimentichiamoci di quelli randagi ed abbandonati che tanto vorrebbero essere coccolati. In questo giorno perciò mandiamo a tutti i gatti del mondo i nostri più sinceri MIAOOOOO!

22 MARZO: GIORNATA DELL’ACQUA.

Abbiamo studiato che l’acqua è vita e che il nostro corpo ne contiene una grande quantità. Sappiamo anche che l’acqua non è infinita e che perciò dobbiamo rispettarla. Questa estate, per esempio, c’è stato un periodo di siccità e tutti abbiamo capito quanto è davvero necessaria. Impariamo quindi a non sprecarla, a non inquinarla e soprattutto facciamo che queste non siano solo belle parole, ma azioni vere e quotidiane. In fondo possiamo riuscirci perché, come diceva una pubblicità, “NOTHING IS IMPOSSIBLE!!! “.

PUBBLICITÀ

Nel nostro giornalino non poteva mancare un primissimo approccio allo spazio pubblicitario. Dovete sapere che Il primo “advertising” a mezzo stampa risale al 1479 e viene fatto dall'editore inglese William Caxton per pubblicizzare i propri libri. Qui invece abbiamo pensato di creare una pubblicità non commerciale al fine di far conoscere e promuovere la nostra scuola. Per far questo abbiamo analizzato le cinque fondamentali regole del messaggio pubblicitario: essere visto, essere letto, essere creduto, essere ricordato e spingere il pubblico ad agire. Abbiamo ragionato su quale strategia adottare per meglio rappresentare, sotto forma di testo e di immagine, la nostra scuola, partendo dal nome astratto CURIOSITÀ. Un istinto capace di creare esperienze e stimoli importantissimi per la nostra crescita.


Il lavoro sulla pubblicità e sulla vendita di spazi pubblicitari continuerà nel nostro secondo numero…

La redazione augura a tutti voi...

Un’attività di coding a tema “natalizio” per porvi i nostri più originali auguri con Scratch.