#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Quest'iniziativa nasce con con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della Scuola.
Anche la nostra scuola si è attivata per promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo librai, famiglie e cittadini allo scopo di far crescere le biblioteche scolastiche del nostro territorio.
Anche gli Editori faranno la loro parte! Al termine della raccolta, infatti gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.
IO LEGGO PERCHE’
di Francesco Milo 2C
Domenica scorsa ad Agerola in Piazza Paolo Capasso si è tenuto l’ evento “ Ioleggoperchè” per far riscoprire a bambini, adolescenti e perfino agli adulti il piacere della lettura. E' stato anche una forma di donazione per la scuola primaria e secondaria di Agerola. Abbiamo allestito un banchetto con dei libri che si potevano acquistare o donare alle biblioteche delle scuole. Durante questa iniziativa noi reporter abbiamo intervistato diverse persone che compravano e donavano libri.
Durante quest’ esperienza noi ragazzi ci siamo divertiti molto e allo stesso tempo abbiamo imparato molto sull’importanza della lettura. “Ioleggoperchè“ è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’impegno di insegnanti, librai, studenti ed editori. Finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono le biblioteche scolastiche.
a cura di Naclerio Carmen, Vanacore Giada, Cuomo Mariassunta, classe I A
Ciao ragazzi oggi vi presentiamo una persona speciale, di nome Imma.
Lei è una libraia, titolare della libreria per bambini e ragazzi Bibi, di Napoli. Il 22 ottobre è venuta ad Agerola, con i suoi libri, perché si è gemellata con la nostra scuola per l’evento #IOLEGGOPERCHÉ.
L’iniziativa, valida in tutta Italia, è finalizzata a donare libri a tutte le scuole e a sostenere le librerie indipendenti.
Ti piace il tuo lavoro?
Mi piace molto la mia attività, era un sogno nel cassetto che ho realizzato sette anni fa.
Dove si trova la tua libreria?
Si trova a Napoli, nel centro storico.
Quale è il tuo libro preferito?
Ho tanti libri che mi piacciono molto ma, in particolare, questo, un albo illustrato che si intitola MEDITERRANEO; è un libro che mi piace perché racconta una storia servendosi di tante immagini.
Noi pensiamo che il suo lavoro sia molto bello ed educativo, per noi fare questa intervista è stato molto divertente. Imma è una persona simpatica e disponibile.
Il video con cui partecipiamo al Contest di Ioleggoperché
Martina, Antonella e Annalisa di 2D