LUCIA

Le sue caratteristiche

Riservata dal contatto con l'esterno, apparentemente fragile e indifesa, è in realtà sorretta da una profonda Fede nella Provvidenza. Bontà d'animo, dolcezza, compassione, timidezza, innocenza, sensibilità e pudore in tutto sono tutte caratteristiche che appartengono alla sua personalità.



Descrizione fisica

Manzoni ci presenta Lucia nel secondo capitolo in un quadro quasi sacrale, correlato all’abito da sposa. Lucia è una persona umile, ha “quella modestia un po’ guerriera delle contadine” ed il suo turbamento è “quel placido accoramento che si mostra di quando in quando sul volto delle spose“. Questa presentazione come sposa effettivamente pronta per le nozze riflette quell’immagine che Manzoni ci vuole dare di Lucia come una figura superiore, un personaggio chiamato ad essere il custode ed il ministro di un valore sacro.


Analisi del personaggio

Lucia è la portavoce del pensiero religioso di Manzoni ed è la portatrice della verità pura, incondizionata. Lei incarna la sfera dell’assoluto, del divino, ma permane sempre una contadina lombarda del Seicento. Sebbene partecipe e coinvolta delle vicende reali, la sua funzione è di personaggio verticale: si muove nella realtà, ma il pensiero appartiene ad una dimensione più alta ed anche il comportamento lo dimostra e lo vedremo in seguito.

ABBIAMO IMMAGINATO il commento delle donne alla notizia del rinvio del matrimonio tra Renzo e Lucia ...

Realizzato da Ludovica Balzano e Chiara Coda