DON ABBONDIO

CHI E' DON ABBONDIO?

Don Abbondio è un personaggio del romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: è il curato incaricato di sposare Renzo e Lucia, ma durante la sua consueta passeggiata incontra due bravi, sgherri di Don Rodrigo, che gli intimano di non celebrare il matrimonio.

IL PERSONAGGIO

Don Abbondio è il parroco del paesino in provincia di Lecco, ed è il primo personaggio che Manzoni fa incontrare al lettore, dopo l'introduzione geografica-storica con cui inizia il romanzo. Famoso è il modo in cui rivolge a Renzo Tramaglino, per confonderlo con un uso mistificatorio e prevaricatore di frasi latine oscure per il suo interlocutore.


Siamo all’inizio del romanzo.

In un bel pomeriggio d’autunno, percorrendo il viottolo di un piccolo villaggio sulle rive del Lago di Como, un parroco di campagna ritorna a casa, come ogni giorno. E’ Don Abbondio uno dei protagonisti dell’intera storia. Quest’ uomo semplice e abitudinario ama starsene tranquillo, ma suo malgrado avrà un ruolo importantissimo nella vicenda; attraverso di lui Manzoni ci mostrerà ciò che chi fa parte della chiesa non dovrebbe fare: piegarsi al potere, abbandonando i deboli al loro destino.

CITAZIONI

«Carneade! questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito; doveva essere un uomo di studio, un letteratone del tempo antico: è un nome di quelli; ma chi diavolo era costui?»

"I colpi cascano sempre all'ingiù; i cenci vanno all'aria"

"Il coraggio uno non se lo può dare".


IL SUO MOTTO

COSA VORREMMO CHIEDERE A

DON ABBONDIO?