FRA CRISTOFORO

Cristoforo rappresenta contemporaneamente due uomini appartenenti a due diverse classi sociali, diversi modi di vivere e di comportamento.

Quando egli era ancora il figlio del mercante, Lodovico, era giovane, ricco e di cultura.

Di indole onesta e insieme violenta lo portava a difendere sempre i più deboli e a circondarsi da bravi.

Più di una volta aveva pensato di diventare frate, era il modo migliore per togliersi dagli impacci; questa divenne una soluzione quando Lodovico dopo essersi scontrato con un nobile e averlo ucciso in un duello provocato da cause banali, si rifugia in un convento di Cappuccini della sua città. Nello scontro rimane ucciso Cristoforo, fedele servitore di Lodovico, che riceve su di sé la spada destinata al padrone. Le due tragiche morti (il nobile arrogante con cui aveva duellato si pente amaramente e perdona Lodovico tramite il cappuccino accorso ad assisterlo).

Manzoni racconta...

"Quando volle immischiarsi coi principali della sua città trovò un far ben diverso da quello cui era accostumato; e vide che, a voler essere della loro compagnia, come avrebbe desiderato, gli conveniva fare una nuova scuola di pazienza e di sottomissione, sta sempre di sotto, e ingozzarne una, ogni momento. Una tal maniera di vivere non s'accordava, né coll'educazione, né con la natura di Lodovico. S'allontanò da essi indispettito."

LA CONVERSIONE

Dopo l'uccisione del suo amico scudiero capisce che è quella vocazione che deve seguire. Nasce Fra Cristoforo, prendendo il nome dall'amico ucciso.

Nei "Promessi Sposi" troviamo due personaggi completamente opposti ...

Confronto tra don Rodrigo e Fra' Cristoforo

Don Rodrigo e Fra Cristoforo si incontrano per la prima volta quando il frate decide di andare nel castello del nobile per affrontarlo direttamente e distoglierlo dai suoi propositi. Don Rodrigo è nel frattempo a pranzo con i suoi ospiti, fra i quali sono presenti molte importanti personalità. Dopo un’animata discussione che degenera quasi in rissa, fra Cristoforo e Rodrigo si appartano per poter parlare più liberamente.

SCONTRO FRA DON RODRIGO E FRA CRISTOFORO L’episodio dello scontro diretto fra i due è altamente drammatico. Infatti, l’atteggiamento arrogante del nobile ci induce già a prevedere un esito insoddisfacente: avremo più un duello che un dialogo conciliante.

Davanti all’aggressione di Don Rodrigo, fra' Cristoforo è titubante, ma solo perché cerca le parole più adatte per entrare nell’animo del suo interlocutore, così da persuaderlo senza offenderlo.