Junior Accademy TUTTI A SCUOLA DI GIORNALISMO. Laboratori Live per gli studenti su ZOOM
FOCUS JUNIOR entra nelle classi
Nel mese di febbraio gli alunni delle classi quinte dei plessi DE COSMI E DI GIOVANNI hanno partecipato a quattro collegamenti con la redazione giornalistica di FOCUS JUNIOR.
I *webinar* con FOCUS JUNIOR si sono svolti nel mesi di febbraio e gennaio
Nel primo incontro si è parlato della struttura del giornale e di come si crea un giornale per ragazzi. SARA POZZOLI la direttrice del giornale ha spiegato con semplici parole come creare un giornalino scolastico, ha affermato che, per scrivere un articolo ci vuole impegno e attenzione.
Ha descritto le fasi che occorrono
per creare un giornale :
1. Divisione dei ruoli
2. Scelta del nome del giornale
3. Selezione dei contenuti: i dossier, interviste, articoli di
4. attualità, rubriche…
Ha continuato soffermandosi sulla figura del giornalista sull’importanza di osservare e indagare la realtà, sulla ricerca della veridicità delle fonti e sull’obiettività e oggettività nella scrittura di un articolo.
Il 30 gennaio le classi hanno partecipato ad un incontro straordinario con il fisico Giorgio Parisi premio Nobel nel 2021 per gli studi sui sistemi complessi. Nell’intervista -incontro lo scienziato ha spiegato che ogni sistema complesso ha un suo modo di essere risolto e se si sbaglia non si deve ricominciare da capo perchè uno sbaglio porta a una nuova vittoria! Parisi ha spiegato che essere curiosi è interessante ed ha presentato alcune delle sue ricerche.
Il suo motto è “Ogni passione è un’ occasione che non va sprecata”.
Il terzo incontro si è svolto l’8 febbraio dedicato alla cittadinanza digitale. Si è affrontato il fenomeno delle Fake news; i giornalisti hanno dato delle indicazioni importanti che possono essere riconosciute attraverso alcuni metodi che sono
1. Guardare le immagini e capire se sono foto montate
2. Cercare su Google informazioni e verificare se le informazioni corrispondono
3.Non Condividere la notizia falsa
4. Leggere l’articolo e capire se è veramente possibile inoltre
Possiamo capire che un articolo è falso da delle frasi ad effetto:
1. Avrebbe creduto che…
2. Garda questo prima che venga cancellata!
3. Gli scienziati affermano…
4. Tutta la verità su…
5. Nessuno ha mai capito…
Poi ha aggiunto che le false notizie non servono ad arricchire un giornale ma a farlo peggiorare rischiando la chiusura.
Nel quarto webinar si è parlato dei cambiamenti climatici e hanno spiegato che per cambiamento climatico si intendono le variazioni a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Ecco delle conseguenze:
1.siccità
2.alluvioni
3.scioglimento ghiacciai
4.innalzamento del livello del mare
5.perdita biodiversità
6.incendi boschivi
7.ondate di calore
8.pioggia forte e tempeste
9.frane
10.cicloni
Questi Webinar, per i ragazzi delle scuole italiane sono stati molto formativi e hanno anche sviluppato interesse e curiosità per il mondo dell’informazione e dei diversi ambiti culturali e scientifici.
GLI ALUNNI DELLE CLASSI VA -VB DEL PLESSO DE COSMI