Il 21 dicembre 2023, la ProLoco Chiuddia di Casteltermini, ha organizzato un evento per omaggiare con una targa Ilaria Mongiovì, la vincitrice di Tale e Quale Show, trasmissione in onda su Rai Uno e condotta da Carlo Conti. La nostra concittadina è un volto noto alla TV, quando già da piccola partecipava alla trasmissione canora ’’Ti lascio una canzone’’ in onda su Rai Uno e condotta da Antonella Clerici. Il grande successo è arrivato con il Musical “Notre Dame de Paris”, che l’ha vista protagonista nelle vesti di Esmeralda. Io non vedevo l‘ora di farle qualche domanda per conoscerla meglio. Le domande poste ad Ilaria sono state le seguenti:
D: Ilaria quale emozione si provava a salire dentro quell’ascensore?
Quando ero dentro l’ascensore, che era proprio il momento prima di entrare in scena, un po’ di paura, un po’ di ansia c’è sempre. Sai che ti sei preparata tanto, che hai studiato, cerchi di fare mente locale, pensi ai testi delle canzoni, all’imitazione, a come muovere il corpo, a come devi muovere le labbra, come devi stare con le sopracciglia, sono tante cose a cui devi pensare. In scena non devi solo cantare, devi anche fare un’imitazione. Quindi facevo un checkup completo e anche se dicevo a me stessa di essere pronta, alla fine un po’ di fifa c’era.
D: Sapevi che da qui facevamo il tifo per te e ci riunivamo ogni venerdì̀ per vederti in tv?
Mi dava tanto coraggio il fatto che al di là delle telecamere ci fossero i miei genitori e i miei amici a guardarmi. Si, Francesco Mondello mi teneva aggiornata e mi inviava le foto e i video.
D: È bello e anche difficile imitare gli altri cantanti, te la sentiresti di improvvisare una canzone adesso per mostrare a tutti l’emozione dal vivo e che non c’è inganno e che eri proprio tu?
Certo! Canterò adesso una delle mie ultime imitazioni canore.
D: Come è stata l'avventura di Tale & Quale Show?
L’ avventura di Tale & Quale Show è stata molto bella ma anche molto difficile.Provenendo dal teatro, é stato difficoltoso ambientarsi al mondo televisivo, ma grazie alsostegno del paese dl Casteltermini ho superato le avversità ottenendo un ottimo risultato.
D: Qual é stata l'esibizione più impegnativa che hai fatto?
Tutte le esibizioni sono state faticose. Vocalmente quella di Marcella Bella é statacomplicata perché stavo molto male ed ero molto stanca in quei giorni.
D: Ti è piaciuto di più Tale & Quale Show o Supernova Show?
Sono due esperienze diverse, perché per Supernova Show ero qui in paese in mezzo aimiei amici e nel mio habitat invece per Tale & Quale Show è stata un'esperienza moltopiù complessa essendo un programma televisivo della Rai.
D: Paolantoni e Cirilli sono simpatici solo davanti la telecamera o anche dietro le
quinte?
Paolantoni e Cirilli non sono solo simpatici davanti la TV ma anche dietro le quinte.Con Gabriele Cirilli parlavamo spesso ed è un simpaticone.