Editoriale

Cari lettori,

siamo ormai arrivati al debutto e finalmente, dopo mesi di accurato lavoro, vi presentiamo il primo

numero #ragazzidiclasse 4.0, il giornalino di Istituto che raccoglie le firme degli alunni delle classi quinte dell’I.C. De Cosmi di Casteltermini.

La realizzazione del giornalino scolastico è un’iniziativa che mira a coniugare vita vissuta, parola scritta, immagini, saperi e ci consente di realizzare un obiettivo davvero ambizioso: insegnare a leggere la realtà. L’idea-chiave del progetto è sicuramente l’apertura alla contemporaneità; con la consapevolezza della problematicità che la trattazione della cronaca comporta, semplicemente ci si propone di offrire agli studenti gli strumenti per una lettura critica di quella quotidianità che si consuma e si autodistrugge nei riti dei telegiornali, dei reality, dei giochi a premi, formando e incrementando un approccio corretto all’informazione. La lettura del quotidiano apre certamente un contatto diretto con la realtà attuale e contribuisce alla formazione di quello che Eco chiama “il lettore competente”.

Il giornalino, inoltre, costituisce una preziosa occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni e, nel contempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Scrivere per una platea più ampia, facendo ricorso a differenti tipologie testuali, incrementa notevolmente la motivazione ad esprimersi e a sperimentare forme di scrittura diverse da quelle solitamente praticate tra le mura scolastiche. Descrizioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, invenzione di storie, attività di scrittura creativa, tutto quello che viene prodotto dai ragazzi e che, solitamente resta “nascosto” nei loro quaderni, avrà la possibilità di valicare le anguste mura delle aule e raggiungere la vasta platea del popolo della rete. Costruire un ponte tra forme di scrittura prettamente scolastica e le attuali possibilità comunicative costituisce l’obiettivo principale di questo progetto.

Il percorso laboratoriale si attuerà nell’arco temporale di un intero anno scolastico

La redazione è composta da alunni e insegnanti provenienti dalle classi quinte dei plessi De Cosmi e Di Giovanni. 

La fase iniziale del lavoro è stata rivolta alla conoscenza  degli aspetti tecnici e strutturali del giornale e alle diverse tipologie di articolo: l’intervista, l’inchiesta, la rubrica, la cronaca, le foto, le immagini, le didascalie applicando ad esempio le regole delle5 W. Successivamente gli alunni sono stati guidati nella realizzazione delle interviste, nella stesura degli articoli, tramite gli appositi programmi digitali. Il lavoro di redazione è stato organizzato dividendo i ragazzi in gruppi di lavoro e differenziando le attività assegnate.

I vari gruppi dei redattori hanno scelto la struttura generale del giornale, raggruppando gli articoli per argomento, titolando le varie rubriche, impaginando insieme articoli e grafica. attraverso la creazione di menabò in formato cartaceo e digitale.

Per la realizzazione del progetto è stato importante il contributo della nostra Dirigente Scolastica Graziella Parello, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa incoraggiando i ragazzi a dar vita ad una redazione scolastica. 

Nell’era del web il giornalino non poteva non essere anche multimediale: non solo semplici articoli corredati da immagini o fotografie, ma anche video e podcast che possono essere realizzati utilizzando le applicazioni disponibili gratuitamente online. Ad affiancare il primo numero in versione cartacea  è stata creata  la versione digitale fruibile al seguente link https://sites.google.com/icdecosmicasteltermini.edu.it/ragazzidiclasse40/home 

pubblicato sul sito web della scuola.

Concludiamo ricordandovi che #ragazzidiclasse 4.0 è il giornalino del nostro Istituto dove tutti possono scrivere inviando gli articoli alla nostra casella di posta elettronica ragazzidiclasse4.0@gmail.com del giornalino.