Il miele prodotto dall’azienda “Api nere di Ginevra” a Casteltermini ha vinto la goccia d’oro, premio nazionale riservato ai migliori agricoltori e produttori di miele. L’azienda Api nere di Ginevra è stata l’unica vincitrice nella provincia di Agrigento.
Il 14/10/2022 a Cateltermini (AG ) è nata l’azienda agricola “le api di Ginevra” grazie all’amore e alla voglia di tutelare l’ape nera sicula dell’apicoltrice Esmeralda Spinello. L’azienda “Le api di Ginevra" unisce la passione per la natura alla missione di proteggere una sottospecie apistica unica e preziosa. L’azienda usufruisce di un territorio collinare vicino il fiume Platani, dove cura e preserva circa 90 apiari di ape nera sicula che porteranno alla produzione di miele. Le api nere sicule sono resistenti alle condizioni ambientali locali e hanno la capacità di produrre un miele unico per il suo gusto e per la sua qualità. I terreni collinari e gli incolti forniscono alle api un'ampia varietà di fiori selvatici da cui raccogliere il nettare e il polline, contribuendo così alla diversità botanica della zona. Questo ambiente naturale offre alle api tanta varietà di risorse floreali che si riflettono nei sapori unici del miele prodotto. L'azienda lavora anche per la conservazione e la promozione delle api nere sicule, contribuendo alla preservazione di questa razza autoctona e all’ecosistema locale. In questo modo, oltre alla produzione di miele di alta qualità, svolge un ruolo importante nella tutela dell’ambiente e della biodiversità della regione collinare. Il miele prodotto dalle api di Ginevra è un autentico gioiello della natura. Questo nettare dorato è un riflesso della bellezza del territorio collinare in cui le api raccolgono il loro nutrimento. È un miele genuino e naturale, la sua dolcezza è una composizione dei sapori naturali e unici della Sicilia. Le api si nutrono dei fiori selvatici che punteggiano la campagna circostante, creando una miscela di aromi che cambiano con il mutare delle stagioni. Potresti percepire note di millefiori, il timo selvatico, l’asfodelo, il cardo, le ombrellifere, il sommacco siciliano, la borragine, l’eucalipto e altre piante autoctone che contribuiscono al suo profilo aromatico. Questo miele è un tributo alla purezza dell'ambiente e alla passione delle api che lo producono. Senza additivi o processi di raffinazione e/o termici, il miele delle api di Ginevra è un autentico dono della natura con la sua freschezza e autenticità.
L’azienda apistica ha partecipato alla 43°edizione del Concorso Nazionale "TRE GOCCE D'ORO - Grandi Mieli d’Italia", che oltre a selezionare e premiare i migliori mieli, si prefigge di monitorare e migliorare la qualità dei mieli di produzione nazionale.
I campioni di miele vengono sottoposti a una serie di screening obiettivi, che rappresentano un filtro importante per consentire solo ai campioni ineccepibili, dal punto di vista della qualità, di poter accedere alla graduatoria finale ed ottenere un riconoscimento.
I criteri di valutazione obiettiva sono ottenuti attraverso analisi di laboratorio, in particolare l'umidità per verificare la conservabilità del prodotto, l'HMF per verificare lo stato di conservazione, ma anche colore, accertamenti microscopici e ricerca di contaminanti. L’edizione del 2023 ha visto la partecipazione al concorso di 1294 mieli provenienti da tutte le regioni italiane.
La classifica viene stilata da una giuria dopo che il miele ha superato due prove: quella oggettiva effettuata con le analisi di laboratorio e quella di assaggio effettuata dagli esperti in analisi sensoriali iscritti all’albo Nazionale. Per quanto riguarda la regione Sicilia sono state premiate, nell’edizione del 2023, tredici aziende tra cui, unica della provincia di Agrigento, l’azienda apistica Le Api di Ginevra che ha ottenuto il riconoscimento di una goccia d’oro nella categoria millefiori, presentando un miele millefiori primaverile prodotto dalle api nere sicule nelle colline del fiume Platani e che nella sua complessità rappresenta la biodiversità del territorio. Un risultato che è anche un invito a tornare alle origini: alle merende sane, quelle che si preparavano con il pane e il miele. Quello buono, prodotto con le api nere sicule, eccellenza della regione. Il riconoscimento è stato assegnato per la qualità e le caratteristiche organolettiche che rendono il miele di Casteltermini un vero e proprio elisir di salute e benessere. L’acquisto di miele prodotto nel territorio di appartenenza da apicoltori affidabili contribuirà a garantire la genuinità e la qualità oltre ai benefici economici della filiera corta e del contributo alla tutela della biodiversità. L’azienda dispone di un sito sul quale poter acquistare il suo miele e i produttori (Esmeralda Spinello e Fabio Insalaco) comunicano che quest’anno cominceranno a produrre anche la propoli e la Pappa reale naturalmente tutto di produzione naturale.
Ginevra Insalaco
Serena Scarna’