SCUOLA PRIMARIA

LA SETTIMANA CULTURALE: CINQUE GIORNI DI LAVORO DIVERTENTE.

Una bellissima esperienza per imparare e divertirsi contemporaneamente.

Dal quindici al ventuno febbraio, nella scuola primaria di Colmurano si è svolta la settimana culturale. E’ stata la primissima edizione e i bambini l’hanno molto apprezzata.

L’idea di introdurre nel programma questa iniziativa è partita qualche anno fa durante una riunione tra docenti e rappresentanti dei genitori, però non era mai stata attuata per via del Covid 19. Per fortuna la situazione è migliorata e quest’anno si è potuta effettuare.

La settimana culturale consisteva in molti laboratori ed attività, per esempio cucinare dei deliziosi dolci di Carnevale durante il laboratorio di cucina, oppure osservare i variopinti palloncini che prendevano vita tra le mani dei bambini. 

Le insegnanti hanno sensibilizzato gli alunni sul valore dell’amicizia e della diversità con il film “Ponyo sulla scogliera” del regista giapponese Hayao Miyazaki. 

Poi hanno realizzato delle simpatiche maschere e dopo, mentre i bambini di prima, seconda e terza si sono goduti il laboratorio di scacchi, quelli delle classi restanti, all’aria aperta, hanno scattato delle foto ai compagni che interpretavano diverse emozioni, con l’aiuto degli esperti di fotografia.

L’ultimo giorno della settimana culturale si è festeggiato il Carnevale. Nel piazzale scolastico i bambini di tutta la scuola hanno indossato le loro maschere e si sono esibiti con divertentissimi balli di gruppo imparati durante il laboratorio di ballo.

Le attività di tutta la settimana culturale sono state semplificate secondo l’età e i bisogni degli alunni, in modo che tutti si sono sentiti a proprio agio e hanno vissuto a pieno l’esperienza proposta, a volte a gruppi misti e a volte divisi per età. 

Da un’indagine effettuata dagli alunni di seconda è emerso che quasi tutti i bambini hanno dato un giudizio positivo alle diverse attività; il laboratorio più apprezzato è stato quello di cineteatro proposto dal teatro Rebis.

Dopo questa prima esperienza gli insegnanti della scuola primaria di Colmurano hanno deciso di riproporre la settimana culturale anche negli anni futuri.

“Magari durasse un anno intero! Finora è stata la settimana più piacevole di tutto l’anno scolastico” esclamano in coro i ragazzi di quinta. 


Matilde, Jessica, Vanessa, Viola, Valeria, Eleonora

SETTIMANA CULTURALE: lavoriamo divertendoci.

Prima esperienza presso la scuola primaria di Colmurano, molto apprezzata da tutti.


Alcuni giorni fa, nella scuola primaria di Colmurano si è svolta la settimana culturale per concedere agli alunni una piacevole pausa tra il primo e il secondo quadrimestre.

È cominciata mercoledì 15 ed è terminata martedì 21 febbraio.

Le attività svolte durante la settimana culturale sono state: balli di gruppo, cineforum, cineteatro, maschere, cucina, sculture di palloncini, giochi a squadre miste, fotografia (solo le classi 4^ -5^) e giochi sulla scacchiera (solo le classi 1^-2^e 3^).

Mercoledì si è svolta solo nel pomeriggio: i ragazzi di quinta e il maestro Fabio hanno insegnato alle altre classi alcuni balli di gruppo. 

Nei giorni successivi le prime due ore ogni classe lavorava nella propria aula svolgendo i suoi programmi. Dalle dieci e trenta alle sedici e trenta si svolgevano i laboratori della settimana culturale.

Giovedì tutti insieme hanno visto e commentato il film di animazione giapponese “Ponyo sulla scogliera” che trattava il tema dell’amicizia e il rispetto per la natura. Nelle rimanenti due ore pomeridiane, i più grandi hanno assistito alla recitazione di  “Hansel e Gretel” del laboratorio di cineteatro e ascoltato gli esperti di fotografia che hanno spiegato la camera oscura. Nel frattempo le classi prima, seconda e terza  hanno realizzato originali maschere di Carnevale e poi partecipato al progetto di cineteatro. 

Venerdì gli esperti del teatro Rebis hanno spiegato l’evoluzione del cinema mostrando il primo video della storia: era in bianco e nero, muto e a scatti.

Nel pomeriggio, all’aperto, i più grandi si sono cimentati nell’utilizzo di una macchina fotografica professionale. Click… hanno messo a fuoco le espressioni del volto! Click… ora si sono concentrati sullo sfondo! Click… hanno spostato il soggetto da fotografare a destra e a sinistra! Click… hanno rivisto le loro foto alla lavagna digitale e si sono fatti tante risate! 

Lunedì si sono divisi in tre gruppi misti, a turno, due svolgevano il laboratorio di cucina realizzando variopinti muffin arlecchini e degli squisiti cake pops ricoperti di cioccolato, codine e palline di zucchero multicolor mentre l’altro realizzava simpatiche spade, fiori e cagnolini con i palloncini. Nel pomeriggio le classi 4^ e 5^ hanno realizzato delle maschere: l’Antico Egitto è tornato a vivere le aule della scuola e tanti pittori come kandinsky, Mondrian, Van Gogh, Haring, Matisse, Mirò hanno colorato i volti dei ragazzi di quinta. Nel frattempo cosa facevano i bambini di prima, seconda e terza? Giocavano con una mega scacchiera in palestra. 

Martedì finalmente è arrivato Carnevale che magicamente ha fatto iniziare la settimana culturale fin dalle 8:30. Dapprima gli alunni si sono divisi in sei squadre miste e per due ore sono stati impegnati a risolvere cruciverba, rebus e indovinelli. A ricreazione hanno gustato i dolcetti realizzati da loro stessi. Gnam, gnam! Che bontà!

Poi indossate le proprie mascherine, tutti insieme nel cortile a ballare i balli di gruppo imparati durante la settimana per festeggiare il Carnevale e la fine della settimana culturale.

Da un’indagine effettuata dalla classe seconda su tutti i bambini della scuola è emerso che il laboratorio di cineteatro è stato quello più gradito, secondo quello di sculture di palloncini.

E’ stata la loro prima esperienza di settimana culturale: è stata piacevole, divertente, utile e rilassante per potersi ricaricare ed affrontare il secondo quadrimestre. 


Tommaso, Giovanni, Ricardo, Emiliano, Nicolò e Francesco