I bambini minatori scavano ed estraggono minerali dalle miniere sotterranee; si tuffano nei fiumi e nei tunnel allagati; trasportano pietre e carbone sulle proprie spalle o con carriole nelle miniere di superficie.
Una povertà sempre più diffusa unita alla difficoltà o impossibilità di andare a scuola e ricevere un'istruzione adeguata. Sono alcune delle principali cause del coinvolgimento e sfruttamento di milioni di bambini e bambine nel lavoro minorile.
La casistica è ampia e comprende fratture, amputazioni, bruciature, malattie della pelle, diminuzione di vista e udito, malattie respiratorie e gastrointestinali, febbre, ecc. che possono causare invalidità permanenti.
I bambini minatori sono sottoposti a sforzo fisico eccessivo, ciò causa loro stanchezza cronica, nonché danni alla schiena e ai muscoli. I bambini minatori lavorano molte ore senza le attrezzature e gli indumenti di protezione adeguati e perfino senza alcuna preparazione.
L'altro elemento importante che riguarda il cobalto è la sua provenienza. Quasi tre quarti della produzione mondiale avviene nella Repubblica democratica del Congo.
Come il nichel, anche il cobalto si trova nella crosta terrestre solo in forma combinata chimicamente, ad eccezione dei piccoli depositi reperibili nelle leghe di ferro meteorico naturale. Il cobalto libero, prodotto dalla fusione riduttiva, è un metallo duro, brillante, grigio argento.
A che cosa serve il cobalto? Il cobalto riveste notevole importanza biologica, soprattutto come costituente della vitamina B12 e come cofattore di diversi enzimi. A livello del sistema nervoso è utile per il benessere della mielina, la guaina che riveste nervi, garantendo la trasmissione dell'impulso nervoso.
I paesi occidentali non dicono niente riguardo la situazione del Congo perchè il cobalto serve nell'industria dei telefoni e delle batterie elettriche. Meta della fornitura mondiale di cobalto proviene dal Congo, ed il 20% del cobalto esportato proviene da minatori sfruttati nelle miniere del sud del Paese. Questi minatori estraggono il minerale a mano, totalmente sprovvisti di protezione o attrezzature adeguate. Purtroppo l'ONU e tutte le associazioni internazionali non fanno quello che possono per garantire sicurezza e qualità delle attrezzature usate.
L'organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. E` condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.