GIORNATA SULLA NEVE

CIASPOLATA

Lunedì 13 marzo le terze di Loro Piceno e Urbisaglia sono partite verso un'avventura, alla scoperta di Pintura di Bolognola!

Siamo partiti in autobus da scuola e dopo circa un'ora di viaggio siamo arrivati a destinazione. All'inizio pensavamo che non avremmo trovato la neve e infatti durante la notte il vento ne aveva sciolta la maggior parte. Dopo aver aspettato che tutti si mettessero le ciaspole e una breve spiegazione del percorso ci siamo incamminati verso la faggeta, un bellissimo bosco ad alto fusto. Abbiamo fatto alcune pause lungo il tragitto e la guida ci ha spiegato un po' la flora e la fauna del luogo. 


Alla partenza eravamo tutti molto entusiasti e per molti era anche la prima volta sulla neve, siamo anche stati incoraggiati a partire dal sole che c'era e dal pochissimo vento. A causa della scarsa neve gli impianti da scii erano stati chiusi  quindi abbiamo potuto intraprendere un percorso alternativo che è stato sia faticoso che divertente. Per fortuna, ad aspettarci come ricompensa del duro lavoro, c'era la merenda. Abbiamo mangiato davanti un panorama mozzafiato e poi siamo ripartiti.

Dopo una lunghissima camminata tra neve ed erba siamo finalmente arrivati al ristorante "La Capanna", che ci ha accolti caldamente. Dopo esserci cambiati è arrivato il momento del pranzo, che abbiamo divorato! 

Finito il pranzo siamo ripartiti verso casa. Nonostante tutta la stanchezza, ci siamo tutti divertiti tantissimo durante questa giornata e non vediamo l'ora di farne altre!

Lunedì 13 marzo i ragazzi delle terze dell’Istituto Comprensivo Colmurano sono andati in gita a Pintura di Bolognola per partecipare ad una ciaspolata. La corriera è partita da Loro Piceno alle 7:45 e da Urbisaglia alle 8:00 per arrivare alle 9:15 a Pintura. Lì le guide hanno aiutato tutti, comprese le prof, a mettere le ciaspole e alle 10:00 è iniziata la passeggiata sulla neve. 

Alle 11:00 gli alunni hanno mangiato la propria merenda all’interno di un piccolo boschetto per poi ripartire alle 11:30. In seguito hanno continuato a salire fino a quando a causa della poca neve si sono levati le ciaspole. Dopo una una sosta per la stanchezza della salita hanno disceso il versante della montagna per andare a vedere una madonnina. La passeggiata è finita quando i ragazzi sono arrivati a valle per pranzare al rifugio “La Capanna". Infine dopo il pranzo sono ripartiti alle 15:30 e sono tornati a casa. 


Nicola Liverotti