DURANTE LE LEZIONE CON LA PROF.SSA FARACE NOI RAGAZZI DELLA 2A DELLA SCUOLA SECONDARIA DI URBISAGLIA ABBIAMO REALIZZATO ALCUNE DRAMMATIZZAZIONI SU ALCUNI EVENTI DELLA STORIA RELIGIOSA.
DRAMMATIZZAZIONI SULLO SCISMA D’ORIENTE
1° drammatizzazione
Noi alunni della 2a di Urbisaglia,insieme alla professoressa Farace, abbiamo drammatizzato lo scisma d'oriente. Lo scisma d’oriente avvenne nel 1054 e le cause furono: l’imperatore d’oriente non riconosceva che il papa dovesse comandare sulla Chiesa d’oriente, per il papa lo Spirito Santo scende dal padre e dal figlio invece per il vescovo di Costantinopoli discende dal padre attraverso il figlio, l’imperatore d’oriente non riconosceva il culto delle immagini sacre invece il papa le riconosceva, secondo il papa i vescovi dovevano sottostare al suo potere invece secondo l’imperatore no.
La drammatizzazione è stata realizzata da: Filippo Orsini che ha presentato lo spettacolo,
Benedetta Pascucci che ha rappresentato papa Leone IX e i sostenitori di Papa Leone IX ,Sofia Cutonilli: che ha rappresentato Michele Cerulario e Pietro Vena che ha fatto il tecnico.
2° drammatizzazione
Nel 1964 tra papa Paolo VI e Atenagora III ci fu un abbraccio. Questo fatto portò alla riconciliazione tra la Chiesa di Roma e la Chiesa di Costantinopoli.
I due problemi principali da risolvere sono: il ruolo del papa di cui la Chiesa d’Oriente riconosce il primato di onore ma non il primato di giurisdizione e il fatto che la Chiesa d’Oriente, pur riconoscendo il patriarca di Costantinopoli, rappresenta un insieme di Chiese autocefale.
La drammatizzazione è stata realizzata da: Edoardo Canzonetta che ha presentato lo spettacolo, Nicola Ciarlantini che ha rappresentato Papa Paolo IV
e Jacopo Ciabocco che ha rappresentato Atenagora.
(tecnico: Antonio Di Marzo)
Drammatizzazione “La pace con Jean Valjean”
La drammatizzazione “La pace con Jean Valjean” è stata realizzata, grazie all'aiuto della prof.ssa Farace, da Aurora Fabrizi, che ha interpretato il vescovo Myriel, da Ludovica Loretani, che ha interpretato Jean Valjean, da Sofia Orazi che ha fatto il narratore e da Valentina Rodriguez che ha interpretato Madame Magloire.
La nostra drammatizzazione si basa su una storia che parla di Jean Valjean, ossia un furfante che ha scontato 19 anni di carcere per essersi appropriato di un pezzo di pane e per diversi tentativi di fuga.
L’ingiustizia subita lo ha reso un uomo pericoloso che nessuno accoglieva, tranne il vescovo Myriel che lo accolse in casa sua come un albergatore, anche se è casa del signore.
Ludovica Loretani e Aurora Fabrizi
Drammatizzazione "Lincontro di San Francesco con il lupo"
La drammatizzazione “L’incontro di san Francesco con il lupo” è stata interpretata da Giorgia Nabissi (narratore), Edoardo Canzonetta (il famelico lupo), Nicola Ciarlantini (abitanti) e infine, non per importanza, Gaia Nabissi (San Francesco).
La nostra Drammatizzazione parla dell'incontro di San Francesco con il lupo .Iniziò tutto quando un lupo nelle vicinanze di Gubbio divorava gli animali e gli uomini che uscivano dalla loro casa. Disseminava terrore e tutti volevano ucciderlo. Un giorno San Francesco decise di andare nella tana del lupo e stringere con esso un patto di pace ovvero gli promise che gli abitanti lo avrebbero sfamato affinché lui non uccidesse più nessuno.
Giorgia Nabissi