La Giornata della Memoria è una commemorazione internazionale celebrata ogni 27 Gennaio in memoria delle innocenti vittime e sopravvissuti all'orrore della Shoah. Questa celebrazione è stata istituita dalle Nazioni Unite durante l'assemblea del 1 Novembre 2005. E' stato scelto di celebrare questa giornata proprio il 27 Gennaio perché in quel giorno le truppe dell'armata rossa sono entrate nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau liberando le poche persone rimaste e ponendo fine alle loro sofferenze.
Una recinzione di filo spinato, baracche , un treno carico di gente, tutti questi aggettivi descrivono quello che al tempo era un campo di concentramento: qui venivano rinchiusa e sterminata gente che era definita del regime Nazifascista "sporca e inferiore". In questo luogo le persone presenti erano sottoposte alle peggiori torture da parte delle guardie naziste e fasciste.
i campi più famosi sono:
-Auschwitz-Birkenau: è il campo più famoso e più grande, si trova in Polonia ed è diviso in due parti differenti(uno Auschwitz e l'altro di Birkenau). Nel secondo furono imprigionate e uccise circa 1,1 milioni di persone.
-Dachau: È uno dei campi più famosi, fu il primo costruito(1933), si trova in Germania ed è stato utilizzato per i prigionieri politici e fu il campo che rimase in funzione per più tempo.
Durante la permanenza in carcere Hitler scrisse un libro: " Mein Kampf" in cui esaltava l'esistenza di una razza superiore, quella ariana, ovvero le popolazioni del centro e nord Europa. Hitler inoltre accusava gli Ebrei, i disabili e i rom, in merito alla loro sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, e alla loro disastrosa situazione economica. Inoltre Hitler introdusse le leggi razziali, con le quali impediva al popolo ebraico di lavorare, andare nei luoghi pubblici, girare dopo il coprifuoco, sposarsi con gente tedesca. Il partito nazista obbliga gli ebrei a vivere nei ghetti e ad indossare delle stelle gialle sui propri abiti. Fu nel 1941 quando i nazisti deportano per la prima volta gli ebrei nei campi di sterminio. In questi campi venivano costretti a lavorare con orari interminabili e mangiavano poco.
Anna Frank nacque nel 1929 in Germania. Nel 1933 la famiglia Frank si dovette trasferire ad Amsterdam per via delle persecuzioni contro gli ebrei.Nel 1940 Hitler invade i Paesi Bassi così i genitori di Anna Frank costruirono una stanza segreta che sarebbe servita per nascondersi dalla persecuzione nazista. L'entrata della stanza segreta era dietro ad una libreria. Nell'estate quando Anna Frank aveva 13 anni, la famiglia si nascose. I loro amici li aiutarono per esempio facendo la spesa per loro e comprandogli i vestiti. Nel 1944 un notaio ebreo fece la spia e così furono presi e deportati. Anna Frank e sua sorella Margot morirono nel campo di sterminio di Bergen-Belsen. Il padre riuscì a sopravvivere alla guerra, così nel 1927 pubblicò il diario della figlia che scrisse durante il periodo in cui erano rinchiusi nella stanza segreta. Ora il diario è molto famoso ed è tradotto in più di sessanta lingue.
27/01/2023
Scuola Media di Urbisaglia
Il giorno 27 Gennaio abbiamo celebrato la giornata della memoria. Siamo andati in palestra e come prima cosa gli alunni di terza media hanno letto una poesia prima in spagnolo, per poi essere letta in italiano. Poi il sindaco della scuola, Viola Salvucci, ci ha fatto un discorso introduttivo di ciò che è avvenuto durante questa importante giornata. Poi altri alunni di terza hanno illustrato una presentazione realizzata da loro. Successivamente gli alunni di seconda ci hanno fatto vedere un piccolo spettacolo riguardante la Shoah. Dopodiché Breda Taylor ha cantato la canzone de: " La Vita è Bella". Infine Alice Gasparrini ha ballato sulla canzone Image di John Lennon.
LE VALIGIE DI AUSCHWITZ
La classe 2A di Urbisaglia, per celebrare e ricordare la Giornata della Memoria, ha presentato con una piccola scenetta il libro scritto da Daniela Palombo: “Le Valigie di Auschwitz”.
I protagonisti di questa storia sono dei ragazzini ebrei, ovvero: Carlo de Simone, Hannah e Dawid Lewicka.
Carlo de Simone aveva nove anni ed era di Milano, durante una giornata arrivò al padre Antonio una notizia: non poteva più andare a lavorare, inoltre anche al figlio e era stato tolto il diritto di andare a scuola. Poi un giorno, il 15 dicembre 1943 il ragazzo e la sua famiglia dovettero partire, perché bussò alla loro porta, con molta forza, un soldato delle SS, che ordinò loro di preparare le valigie.
Hannah è una ragazzina tedesca, che come altri ha sofferto molto, perché un giorno suo fratello Jacob di 8 anni fu portato via a causa della sua disabilità e da quel momento lei e la sua famiglia non hanno avuto più la possibilità di rivederlo, infatti qualche giorno dopo arrivò loro la notizia della morte di Jacob, a causa di una polmonite. Infine anche Hannah insieme a sua madre e a suo padre è dovuta partite il 16 ottobre 1941.
Dawid Lewicka abitava nel ghetto ebraico di Varsavia, purtroppo però la sua famiglia fu uccisa dai nazisti, lui si era salvato restando nascosto per molto tempo, una volta uscito dalla botola, ebbe il coraggio e la forza di provare a scappare incontrando anche Piotr, un piccolo bambino di 5 anni, rimasto solo proprio come lui.
Entrambi per guadagnarsi da vivere hanno iniziato a suonare e a cantare, a Dawid piaceva molto suonare con il suo violino.
Successivamente, la tata di Dawid di quando era bambino li ospitò a casa sua, fingendo che fossero suoi nipoti, ma un giorno una vicina di casa scoprì le loro vere identità facendo la spia, così i nazisti li vennero a prendere.
Ogni volta che i ragazzini dovevano partire, scrivevano sulle proprie valigie i loro nomi, sarebbe bello poter liberare le speranze di quei poveri ragazzini.
Sofia Cutronilli ed Edoardo Canzonetta - classe 2A Urbisaglia