Quest'estate ci è stato proposto di partecipare a una nuova iniziativa per approfondire le nostre capacità di scrittura.
Il progetto ha riscosso molto successo infatti molta gente si è iscritta: vi portiamo la loro esperienza.
Nel mese di giugno è iniziato il pon della professoressa Dafne Rizza e della maestra Monica Conti, chiamato: "Riscriviamo una storia". Il primo gio ci siamo presentati e abbiamo fatto il gioco "Una caramella per una cosa bella". Ognuno di noi ha detto una cosa che ci piace e la prof ha dato una caramella; i giorni seguenti abbiamo letto la storia de Il soldatino di stagno, visto dei filmati della storia e l'abbiamo divisa in sequenze.
La professoressa Rizza ci ha diviso in coppie da due e ognuno di noi ha scelto una scena e l'ha riscritta sotto forma di copione teatrale.
Poi le abbiamo correte insieme e interpretate; in seguito le abbiamo unite e abbiamo recitato la storia per vedere come veniva.
Finito il copione abbiamo letto degli esercizi che fanno gli attori quando recitano sotto forma di gioco.
Successivamente abbiamo letto delle interviste e abbiamo trascritto le frasi più belle.
Mi sono iscritto al pon perché volevo fare nuove amicizie e volevo imparare a scrivere un copione teatrale.
Ho imparato a collaborare con i compagni, organizzare il lavoro e riscrivere una storia sotto forma di un copione teatrale.
Questo pon mi è piaciuto molto perché la maestra e la professoressa erano molto simpatiche, ma anche per lo svolgimento del pon e per la simpatia dei miei compagni.
Rifarei questo pon mille volte.
Mi sono divertita.