Pasqua ortodossa

PASQUA ORTODOSSA

Nella Pasqua ortodossa si celebra la resurrezione di Cristo esattamente come si fa per quella cattolica. Ma con la differenza che, per identificare la data, la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano,perché le chiese ortodosse non hanno recepito la riforma del calendario di papa Gregorio XIII del 1582.

La Pasqua ortodossa viene preceduta da un periodo di sei settimane di Quaresima precedute da altre due domeniche di digiuno. La preparazione alla Pasqua Ortodossa inizia il mercoledì santo con le prime celebrazioni della Passione mentre il Giovedì Santo è il giorno in cui si commemora l'Ultima cena e ci si prepara alla Pasqua anche in cucina:in ogni Paese si cucinano diversi cibi tradizionali della zona. 

TRADIZIONI PASQUALI

Durante il pranzo di Pasqua, famiglia e amici si riuniscono intorno a un grande tavolo, coperto con piatti di pesce e carni fredde. Al centro della tavola viene posta la cesta delle uova colorate. Il pranzo inizia con la tradizionale battaglia delle uova: ognuno sceglie un uovo e lo tiene in modo che si veda solo un estremo, che il vicino cercherà di rompere.

La tradizione dice che il giorno di Pasqua si devono indossare soltanto vestiti nuovi come simbolo di vita nuova. 

ECCO ALCUNI PIATTI TIPICI:

1. Bandhulera originaria della Grecia

2. Uova sode colorate

3. Cozonac originario della Romania

4. Kulich della Russia

Scritto e impaginato da Delia Maria Moglianesi