CALCIO

OGGI VI PARLO DEL...... FUORIGIOCO

Il calcio è uno sport di squadra e come tutti ha delle regole da rispettare. Per esempio c'è il fuorigioco;  che è una regola complessa e spesso può trarre in errore anche gli arbitri più bravi, data la rapidità del gioco e viste le decisioni da prendere in tempi brevissimi. In caso fungono da supporto i due guardalinee.



Viene segnalato in fuorigioco quel giocatore che è collocato oltre il pallone e che, al momento del passaggio, trovandosi nella metà di campo avversaria, abbia davanti a sé come giocatore della squadra avversaria solo il portiere.

Pertanto nello svolgimento di un'azione d'attacco, chi riceve il pallone deve avere tra sé e la porta avversaria almeno un altro difendente; se nello scatto per inseguire il pallone nella propria metà campo,  davanti a lui c'è solo il portiere avversario è fuorigioco, ma se il passaggio viene fatto prima dello scatto non lo è.

"TeamSystem ti spiega" - Il fuorigioco


E DI..... CALCIO D'ANGOLO!


Un’altra regola è il calcio d'angolo. Il calcio d'angolo viene eseguito quando una squadra calcia la palla sulla linea di fondo, con un ultimo tocco della squadra avversaria. Così la squadra che attacca riceve una rimessa di gioco. Il calcio d'angolo si esegue con un giocatore che mette la palla all'angolo del campo e la tira ad un suo compagno.



Scritto da Ettore Marziale, impaginato da Leonardo Vallati.