Loro Piceno-storie di parità

AGAR SORBATTI 

LA PRIMA INGEGNERA DELLE MARCHE

Grazie ad un progetto della 5C del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata, siamo riusciti a conoscere Agar Sorbatti.

Sono Diletta Verdicchio, della 2^ A di Loro Piceno e vi parlerò di Agar Sorbatti. L'ho conosciuta grazie a mia sorella che con la sua classe ha realizzato un progetto su di lei.

Agar Sorbatti e la sua storia.

Agar Sorbatti nasce a Loro Piceno nel 1900 e fu la prima ingeniera delle Marche e la settima nel Regno di Italia. Si laureò nel 1923 in ingegneria civile. 

La sua storia inizia con suo nonno Giovanni che promosse con tutti i suoi sforzi l’istruzione dei propri figli. Il nonno voleva che suo figlio Federico (padre di Agar) ottenesse la laurea in ingegneria, che però non ottenne. Federico quindi voleva che una della sue tre figlie la prendesse; questo destino è toccato proprio ad Agar che frequentò volentieri la scuola di applicazione degli ingegneri dove conobbe il suo futuro marito. Agar si sposò nel 1924 a Loro Piceno e si trasferì nel 1929 a Milano dove con suo marito fondò la società INGEGNER BONATI. 


Scritto e impaginato da Diletta Verdicchio