MINI GUIDE all'ABBADIA


Il 9 marzo alcuni alunni della classe terza di Urbisaglia hanno provato la magnifica esperienza di essere una guida turistica. Per iniziare ci siamo ritrovati alle ore due all’abbadia di Fiastra, davanti alla chiesa. Appena arrivati ci hanno aperto in esclusiva il portone del monastero per fare un giro di prova. Dopo circa mezz'ora si è riunito un gruppetto di circa una ventina di persone per ascoltare il nostro tour. 

All'inizio abbiamo fatto una breve presentazione all'esterno, successivamente siamo entrati nell’abbazia e l’abbiamo presentata con un piantina poi abbiamo proseguito la visita all'interno del chiostro, per poi passare alle stanze che vi sorgono attorno. Verso la fine abbiamo fatto una completa presentazione di palazzo Bandini, ex campo di internamento. Per ultimo ci siamo riuniti nella piazza e abbiamo fatto i saluti. 

A noi è piaciuta moltissimo questa esperienza, che ci ha reso più bravi nel narrare, difatti all’inizio eravamo molto tesi, mentre alla fine ci siamo sciolti.

Speriamo ci possa capitare una situazione del genere di nuovo.


                                                        


Scritto  ed impaginato da Pietro Vena e Tommaso Nori

QUIVALDIFIASTRA_miniguide.mp4